Animali Calimera Un piercing a forma di infinito: tartaruga d’acqua salvata in extremis L’animale era stato trovato lo scorso 12 novembre a bordo strada dai carabinieri forestali 16/11/2020 Meno di un minuto Aveva il carapace fratturato in più punti e uno schiacciamento degli organi interni. Poche speranze di sopravvivenza per una trachemys scripta elegans, una tartaruga esotica, acquistabile in negozi per animali, fiere e mercati fino a qualche anno fa, prima che il suo commercio fosse dichiarato illegale. Nei giorni scorsi, dal Cras di Calimera è stata trasportata al Centro Veterinario Lupiae, dove, una volta stabilizzate le sue condizioni, il nostro veterinario, Gianluca Nocco, l'ha operata con una tecnica minimamente invasiva: «Ed eccola qui -raccontano dal centro-, con un piercing a forma di infinito a chiudere la frattura e a ricordo dell'infinito amore e dedizione che chi, come noi, dedica ogni giorno alla cura degli animali in difficoltà».
Animali Nardò, salvato cane rimasto incastrato in un cancello 17/04/2025 Intervento di Polizia Locale, Arif e Asl per salvare la vita al randagio, ora in cerca di famiglia.
Animali ''Il lupo: storia, mito e nuove sfide'', un convegno a Nardò 26/03/2025 Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 18:00 presso il museo in Piazza Sant’Antonio con relatori di alto profilo scientifico.
Animali Botrugno, ritrovato un lupo morto. Sui social divampa la polemica 13/03/2025 L’animale è stato recuperato dal Servizio Veterinario dell’ASL ma su facebook si infiamma il confronto tra chi ama la specie e chi no.
Animali Un lupo in giro per la spiaggia di San Foca 12/03/2025 L'esemplare è stato filmato mentre si trovava sull'arenile della località marina.
Ambiente Api, arrivano 10 milioni di euro per l'apicoltura 20/02/2025 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che stanzia fondi per un settore in crisi per cambiamenti climatici, siccità ed eventi estremi, oltre che per la Xylella.
Animali Cane sulla Lecce-Gallipoli salvato dalle Guardie del Nogra 15/02/2025 Un esemplare di razza akita vagava nei pressi di Lequile rischiando di essere investito. Messo al sicuro e riconsegnato al proprietario.