Animali Calimera Un piercing a forma di infinito: tartaruga d’acqua salvata in extremis L’animale era stato trovato lo scorso 12 novembre a bordo strada dai carabinieri forestali 16/11/2020 Meno di un minuto Aveva il carapace fratturato in più punti e uno schiacciamento degli organi interni. Poche speranze di sopravvivenza per una trachemys scripta elegans, una tartaruga esotica, acquistabile in negozi per animali, fiere e mercati fino a qualche anno fa, prima che il suo commercio fosse dichiarato illegale. Nei giorni scorsi, dal Cras di Calimera è stata trasportata al Centro Veterinario Lupiae, dove, una volta stabilizzate le sue condizioni, il nostro veterinario, Gianluca Nocco, l'ha operata con una tecnica minimamente invasiva: «Ed eccola qui -raccontano dal centro-, con un piercing a forma di infinito a chiudere la frattura e a ricordo dell'infinito amore e dedizione che chi, come noi, dedica ogni giorno alla cura degli animali in difficoltà».
Animali LAV su lupi nel Salento: «Campagna di terrorismo, istigano abbattimenti illegali» 04/10/2024 L'associazione animalista chiede l'intervento della Regione con un piano di informazione sul fenomeno
Animali Infastidito dai gatti li cattura, li tortura e li impicca 30/09/2024 I fatti sono stati accertati a Lucugnano, frazione di Tricase, dalla Polizia Giudiziaria del Nucleo Guardie Zoofile Agriambiente di Lecce e dalla Polizia Locale. Denunciato un 68enne.
Animali Monteroni protegge le colonie feline che ispirarono gli Aristogatti 20/09/2024 Sul territorio comunale ne sono state censite ben 24. In questi giorni stanno comparendo per le vie del paese cartelli che ne segnalano la presenza.
Animali Cucciolo di cane seviziato e ucciso a Taurisano, taglia animalista di 5.000 euro sui responsabili 14/09/2024 L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente presenterà formale denuncia e metterà a disposizione una ricompensa per chi aiuterà ad identificare e far condannare i responsabili del gesto.
Ambiente ''Caccia, la riapertura della vergogna'' 14/09/2024 Intervento contro la riapertura della stagione venatoria di Vincenzo Donvito Maxia, presiente ADUC (Associazione Diritti Utenti e Consumatori).
Animali Una mano per gli amici a quattro zampe domenica all'Ostello del Sole di San Cataldo 13/09/2024 Iniziativa dell'Assessorato al Welfare a alla Tutela degli animali, in collaborazione con la Federazione Imprese Demaniali e la Federterziario Balneari.