Arte e archeologia Cronaca Lecce Il sindaco Poli Bortone dal ministro Giuli in cerca delle risorse per gli scavi dell’Anfiteatro Se dovessero bloccarsi i lavori per la pavimentazione di via Alvino, andrebbero in fumo i finanziamenti: ecco perché deve intervenire il governo. 12/11/2024 circa 1 minuto La storia è ormai nota: sotto via Alvino c’è un’altra interessantissima parte delle gradinate dell’Anfiteatro Romano, bene culturale italiano e patrimonio dell’umanità. Il cantiere per la pavimentazione di quella strada è stato fermato. I lavori prevedevano una strada senza barriere architettoniche, con un unico livello: c’è un finanziamento in ballo, che andrà perduto se i lavori non termineranno come previsto.È per questo motivo che Adriana Poli Bortone ha preso il primo volo per Roma allo scopo di incontrare il ministro Giuli e di ottenere le risorse necessarie a dare luce a un’altra parte di un’opera dell’Antica Roma, che risale a circa duemila anni fa.Se il Comune dovesse trovare i soldi, ci sono già dei progetti in campo: ad esempio quello del ponte pensato nel 2014 dall’architetto Foresta, per rendere accessibile l’anfiteatro e per farlo ammirare dall’alto. Il ponte potrebbe attraversare anche via Alvino, facendo rivivere un’altra parte del monumento.Meno probabile, ma comunque fattibile, è anche il progetto di coprire tutta la via con una grande vetrata che possa fare ammirare il bene sottostante. Il sindaco Adriana Poli Bortone pensa a un grande progetto per il patrimonio leccese dell’antica Roma e punta sulla valorizzazione del teatro romano a Rudiae, dell’anfiteatro Romano nel centro storico, delle Terme romane e dei tre porti romani (partendo da Casalabate per finire a San Cataldo). La Soprintendenza dirà se bisogna continuare a scavare dopo aver trovato altre gradinate e un pilastro. Ma è chiaro che, con le giuste garanzie economiche, si tornerà a scavare.Ieri è stato rinviato l’incontro tra i responsabili del Comune di Lecce e il responsabile incaricato dalla Soprintendenza. Bisogna capire prima cosa è disposto a concedere il governo romano.G.G.
Cronaca Abitazioni e case vacanze affittate in nero: oltre 530mila Euro i redditi non dichiarati 07/12/2024 La Guardia di Finanza ha fatto luce su numerose locazioni turistiche di immobili tra cui ville di pregio, masserie, bed&breakfast a Lecce e nelle località di maggiore vocazione turistica.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Cronaca ''Comprate artigiano'', appello di Confartigianato Lecce per il Natale 07/12/2024 Regali e acquisti, l’invito di Confartigianato: «A Natale comprate i prodotti salentini per sostenere gli artigiani del territorio».
Cronaca Lecce, arrestato un 21enne con addosso 68 grammi di droga confezionati in dosi 07/12/2024 La Polizia di Stato ha arrestato un giovane già destinatario di un Avviso Orale, è stato sottoposto al Foglio di Via Obbligatorio con divieto di fare ritorno a Lecce per 3 anni.
Cronaca Liber Libri, a Gallipoli un incontro sulle foibe 07/12/2024 Presentato aagli studenti il libro di Mario Biagio Portaccio intitolato ''Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona''.
Cronaca Concerti, spettacoli itineranti in bus e navette gratuite: ecco il programma delle festività 07/12/2024 Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno 300 parcheggi in più rispetto all’anno scorso e sono state aggiunte anche due corse, con un trenino che conduce al Luna Park.