Arte e archeologia Luoghi Società Lecce 

Anfiteatro Romano di Lecce, la Terza Consulta appoggia la proposta di ampliamento dell'area scavi

L'ampliamento dello scavo archeologico su via Alvino vede favorevole la Terza Consulta Comunale di Lecce.

Nelle ultime settimane, in occasione dell'avvio dei lavori programmati nell'Anfiteatro Romano di Lecce, autorevoli archeologi, quali il prof. Francesco D'Andria e Paul Arthur, hanno avviato in città un dibattito pubblico, proponendo l'ampliamento dell'area degli scavi definita nel 1940.

Tale proposta prevederebbe l'ampliamento dello scavo archeologico su via Alvino, strada ormai inutile in conseguenza della completa pedonalizzazione dell'area, e quindi la fruizione di una nuova significativa parte del monumento romano. La proposta ha ottenuto amplissimo consenso in città, tra cittadini, stampa ed esperti.

La Terza Consulta Comunale di Lecce (Assetto e gestione del territorio, ecologia, ambiente e qualità della vita) intende unire la propria voce al coro di auspici a che le massime autorità competenti in materia  possano decidere di attivarsi per la realizzazione del progetto di ampliamento che, oltre a preziosi ulteriori elementi di comprensione del sito archeologico, fornirebbe alla città un attrattore culturale ancora più potente e un assetto urbanistico dell'area ancor più interessante. La storica piazza della città ne uscirebbe arricchita, con benefici culturali ed economici tangibili non solo per la città stessa, ma per  tutta la Regione e il Paese.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.