Arte e archeologia Cronaca Società Lecce Statua di S. Oronzo, da Ancos Confartigianato Lecce altri 40mila euro per l'originale La somma donata attraverso la piattaforma Art Bonus del Ministero della Cultura sarà destinata a trovare un'adeguata sistemazione all'opera ora custodita a Palazzo Carafa. 07/09/2022 circa 1 minuto ''La Ancos Confartigianato Lecce ha effettuato una donazione di 40mila euro sulla piattaforma Art Bonus del Ministero della Cultura, dov'è tuttora attiva la raccolta fondi avviata dal Comune per la statua di S. Oronzo. L'obiettivo è finanziare la realizzazione della copia da posizionare sulla colonna romana in piazza e musealizzare in maniera adeguata l'originale''. Ad annunciarlo sulla propria pagina istituzionale facebook è stato il sindaco Carlo Salvemini che ha poi aggiunto: ''La somma di 200mila euro necessaria per la copia è stata già raggiunta nei mesi scorsi grazie alle generose donazioni della Fondazione Banca Popolare Pugliese e dell'azienda Ediltunnel insieme a centinaia di versamenti arrivati da imprese del territorio e cittadini. Questi 40mila euro, quindi, saranno destinati all'ultima parte del progetto che prevede la valorizzazione dell'opera originale, attualmente conservata nell'ingresso principale di Palazzo Carafa e visibile al pubblico, nell'attesa di concordare con Curia e Soprintendenza la sua sistemazione definitiva. Ringrazio il presidente Mario Vadrucci e tutti gli associati di Ancos Confartigianato per la sensibilità che hanno dimostrato affiancandoci in questa importante operazione. Se oggi possiamo considerare riuscita la raccolta fondi per la statua di Sant'Oronzo, lo dobbiamo alla mobilitazione di tanti leccesi e di tante realtà locali. Quando fra meno di un anno Sant'Oronzo tornerà ad occupare il suo posto sulla colonna della piazza e la statua originale sarà custodita al sicuro e fruibile a tutti, chi ha contribuito saprà che una parte del merito è sua''.
Società Commissione per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano 05/12/2023 Ad un anno dall’insediamento, si è proceduto ad un resoconto di attività ed iniziative svolte.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Cronaca Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane 04/12/2023 Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.
Eventi Giornata Internazionale della Disabilità: ACI presenta #tuttonormale 02/12/2023 Automobile Club Lecce aderisce all’iniziativa nazionale in occasione della ricorrenza mondiale del 3 dicembre, con una campagna social per i diritti dei disabili.