Cronaca Arnesano Monteroni Parabita Salve 

Stop alla didattica in presenza: scuole chiuse a Salve, Parabita, Arnesano e Monteroni

La lunga scia dei contagi tra studenti e personale scolastico sta costringendo molti sindaci a firmare ordinanze di chiusura dei plessi

Stop alla didattica in presenza in altri quattro Comuni del Salento. Dopo Copertino, da oggi scuole chiuse anche a Salve, Arnesano, Monteroni e Parabita.

A Salve il sindaco Villanova ha firmato l'ordinanza di chiusura della scuola dell'infanzia in via precauzionale. per far fronte all'emergenza sanitaria, fino al 21 novembre il plesso di Via Campo Sportivo sarà chiuso per garantire gli interventi straordinari di igienizzazione e sanificazione dell'edificio.

A Parabita scuola elementare chiusa dopo la notizia della positività di una maestra. «Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura precauzionale del plesso della scuola elementare G. Oberdan per la giornata di lunedì 16 novembre - si legge in un post - Ci è giunta la notizia della positività di una insegnante della scuola elementare, non residente a Parabita, assente da scuola già da sabato 7 novembre.

Sino ad allora la didattica era ancora svolta a distanza (DAD) ed effettuata in presenza per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e diversamente abili.

Eventuali misure di prolungamento della didattica a distanza saranno assunte e comunicate dalla dirigenza scolastica».

Un altro studente positivo al Covid ad Arnesano: si tratta di un alunno di scuola media risultato positivo al tampone ma asintomatico. Ne ha dato notizia il sindaco Solazzo ce ha firmato un'ordinanza disponendo la chiusura dei plessi scolastici della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di via Baracca, del plesso scolastico della Scuola dell’Infanzia di via Barsanti e del plesso scolastico della scuola dell’Infanzia Paritaria della Fondazione “Bernardini” onlus di via Asilo, fino al 22 novembre.

Scuole chiuse a Monteroni per decisione del sindaco Pizzuto. «Ho firmato l’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici di via Mazzini e di via Gramsci - ha scritto il primo cittadino su Facebook - Dopo le comunicazioni della dirigente e dell’AUSL, solo a scopo precauzionale, ho ritenuto opportuno dare prevalenza alla massima tutela dei bambini e del personale scolastico.

Malgrado fossero interessate solo due classi, è stato sanificato l’intero plesso di via Mazzini e stiamo già programmando ulteriori sanificazioni delle altre scuole».

Potrebbeinteressarti