Cronaca Lecce Speculazioni finanziarie tra Londra e il Vaticano, sospeso Don Mauro Carlino L’indagine, che vede coinvolte altre quattro persone, avrebbe al centro alcuni acquisti di immobili di pregio. C’è anche un sacerdote salentino, Don Mauro Carlino, nell’inc... 02/10/2019 a cura della redazione circa 1 minuto L’indagine, che vede coinvolte altre quattro persone, avrebbe al centro alcuni acquisti di immobili di pregio. C’è anche un sacerdote salentino, Don Mauro Carlino, nell’inchiesta che sta agitando le stanze vaticane. Al centro dello scandalo, rivelato in esclusiva dall’Espresso, “alcune compravendite immobiliari milionarie all'estero, in particolare immobili di pregio a Londra, e alcune strane società inglesi che avrebbero partecipato al business”. Il sacerdote, originario di Lecce, dove occasionalmente torna per celebrare in rito latino, era stato nominato proprio di recente Capo dell'Ufficio Informazione e Documentazione (Uid) del Vaticano. Insieme a lui anche il direttore dell'Aif Tommaso Di Ruzza A finire nell’occhio del ciclone anche due dirigenti degli uffici della Segreteria, Vincenzo Mauriello e Fabrizio Tirabassi, e un’addetta all'amministrazione, Caterina Sansone. Tutti e cinque da stamattina sono stati “sospesi cautelativamente dal servizio. I suddetti potranno accedere nello Stato esclusivamente per recarsi presso la Direzione Sanità ed Igiene per i servizi connessi, ovvero se autorizzati dalla magistratura vaticana. Monsignor Mauro Carlino continuerà a risiedere presso la Domus Sanctae Marthae”. Monsignor Carlino è stato per anni il segretario personale del cardinale Angelo Becciu, ex sostituto per gli Affari generali della Segreteria diventato pochi mesi fa prefetto per la Congregazione delle Cause dei Santi. Sulla vicenda è intervenuto l'arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia: "Tutta la comunità diocesana si stringe intorno a don Mauro e ai suoi genitori. Nel porre totale fiducia nell’attività d’indagine della magistratura competente e nell’attesa di ulteriori sviluppi che, ci si augura, presto faranno piena luce sui fatti contestati, s’innalza la preghiera della Chiesa di Lecce e del suo pastore affinché venga dimostrata la sua estraneità ai fatti in modo che don Mauro riacquisti la pace interiore indispensabile per continuare a svolgere serenamente il suo ministero sacerdotale".
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.
Cronaca Investito in bici sulla Provinciale: giovane muore senza alcun soccorso 02/05/2025 La Polizia sta cercando il pirata della strada che la scorsa notte ha travolto e ucciso uno straniero fuggendo poi via.
Cronaca A Parabita la festa in onore della Madonna della Coltura 02/05/2025 Domani si celebra la Patrona della città e Protettrice dei coltivatori diretti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Cronaca Arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse a Lecce 02/05/2025 Per il 13 maggio il sindaco Poli Bortone ha deciso la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché delle sedi universitarie ricadenti nell'ambito urbano.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.