Cronaca Gallipoli Gallipoli, il Comune revoca la concessione al Samsara e ordina lo sgombero La società avrebbe violato l'ordinanza balneare regionale trasformando la spiaggia in una discoteca. pronto il ricorso al Tar. Dopo l'atto d'ingiunzione di pagamento per la multa rim... 24/11/2017 a cura della redazione circa 1 minuto La società avrebbe violato l'ordinanza balneare regionale trasformando la spiaggia in una discoteca. pronto il ricorso al Tar. Dopo l'atto d'ingiunzione di pagamento per la multa rimediata a luglio, arriva la decadenza della concessione demaniale per il Samsara, il lido più famoso di Baia Verde. La determina porta la firma del dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Gallipoli ed è indirizzata alla società “Sabbia d'Oro”, titolare del lido e della concessione. L'atto fa seguito agli accertamenti del luglio scorso della Guardia Costiera culminati con una multa da circa 2mila euro che ha segnalato la violazione dell’Ordinanza Balneare della Regione Puglia ed ha contestato l’uso difforme del suolo demaniale marittimo. In particolare la Capitaneria di Porto di Gallipoli ha comunicato al Comune che “giornalmente dalle ore 16 alle ore 20 vengono organizzate, su porzione dell’areanile in concessione e, in particolare, su quella porzione adibita alla posa di lettini, attività che violano le norme dell' Ordinanza balneare regionale. In particolare sono sistematicamente programmati interventi di noti Dj con emissioni sonore e alte concentrazioni di persone intente a ballare su area demaniale marittima”. A riprova la Capitaneria ha allegato rilievi fotografici e locandine pubblicitarie. Da qui l’avvio del procedimento di decadenza del titolo concessorio che potrebbe comportare la chiusura definitiva dello stabilimento balneare. La società, con il suo legale, ha provato a difendersi, presentando al Comune delle osservazioni ma non sono bastate a fermare l'iter. Ora, entro 60 giorni, il tratto di spiaggia occupato dal lido dovrà essere sgomberato e ripristinato lo stato dei luoghi. Per scongiurare l'ipotesi di chiudere i battenti, il Samsara presenterà ricorso al Tar.
Cronaca Guasto sulla linea: treni in tilt in tutta la Puglia 16/06/2025 Ritardi e cancellazioni a causa di un problema tecnico vicino Giovinazzo. Disagi per i passeggeri.
Cronaca Carmiano, un incontro pubblico sui consorzi di bonifica, 16/06/2025 Un momento di confronto pubblico, informazione e mobilitazione civica domani, alle 19:00, in Piazza Assunta.
Cronaca Donazione organi al ''Vito Fazzi'' di Lecce 16/06/2025 Espiantato il fegato ad un 82enne deceduto per emorragia cerebrale.
Cronaca Numeri da record per BellaLecce Week 16/06/2025 Chiusa la settimana che ha reso Lecce la città internazionale del turismo creativo. Dei pacchetti turistici, il 95% è stato acquistato da turisti stranieri provenienti da 15 Paesi.
Ambiente Occupazione di spazio demaniale, la Guardia Costiera libera 10 metri di spiaggia libera 16/06/2025 A Otranto l’area è stata liberata dalle attrezzatture installate dal concessionario, sottoposte a sequestro preventivo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Cronaca Melendugno celebra lo sport 16/06/2025 Appuntamento il 19 giugno con associazioni, ospiti d’onore e il free styler Alessandro Colazzo.