Cultura Lecce “La città di sabbia”, le meraviglie del barocco leccese spiegate da Ferdinando Boero Intervista dell’Enciclopedia Treccani sull’origine della pietra leccese, dalle caratteristiche assolutamente peculiari. L’Enciclopedia Treccani ha intervistato Ferdinando Boero su... 16/03/2014 a cura della redazione Meno di un minuto Intervista dell’Enciclopedia Treccani sull’origine della pietra leccese, dalle caratteristiche assolutamente peculiari. L’Enciclopedia Treccani ha intervistato Ferdinando Boero sull’origine della pietra locale, usata negli splendidi monumenti che costellano la città barocca. “Ferdinando Boero ci parla di Lecce e ci svela i segreti della sua caratteristica pietra locale. Scopriamo così che la pietra leccese, nota anche come pietra di sabbia, è fatta di sabbia molto antica, derivata dalla fossilizzazione di organismi unicellulari che vivevano sospesi nell'acqua”.
Cronaca A Parabita la festa in onore della Madonna della Coltura 02/05/2025 Domani si celebra la Patrona della città e Protettrice dei coltivatori diretti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Cultura ''L’arte di sbagliare alla grande'', Enrico Galiano a Lecce 01/05/2025 Lo scrittore e insegnante molto amato dai giovani sarà domani sera alle ore 19:00 nel chiostro dell'antico seminario in Piazza Duomo.
Cultura Rotary Club Lecce per la cultura: a Lecce la scrittrice Nadia Terranova inaugura la IV edizione del Festival Maria Corti 26/04/2025 Appuntamento il prossimo 29 aprile, alle ore 18:00, nella Chiesa di Sant’Elisabetta, Palazzo Scarciglia, in via Libertini.
Cultura Città del Libro di Campi Salentina, domani la seconda giornata 26/04/2025 I libri, la musica, la storia domani a partire dalle 10:30 nel centro storico cittadino.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Cultura Funerali del Papa, slitta l'inaugurazione della Città del Libro di Campi Salentina 23/04/2025 Sabato 26 l’inaugurazione della ventiquattresima edizione della rassegna spostata alle ore 16:00, sempre al Teatro ''Excelsior-Carmelo Bene''.