Economia e lavoro Eventi Società Aradeo Poggiardo 

Nel Salento due giorni di colloqui di lavoro e forum con l'esempio virtuoso di cime di rapa street food

Domani dalle 15:00 colloqui di lavoro e approfondimenti a Palazzo della Cultura. Lunedì appuntamento, invece, a Palazzo Grassi, ad Aradeo.

Due giornate dedicate alle nuove frontiere del lavoro, partendo dall’arricchimento del bagaglio culturale delle nuove generazioni, passando attraverso esempi virtuosi come quello di Cime di Rapa fino ad arrivare al contributo fattivo di esperti del settore.

Domani, domenica 23 luglio, dalle ore 15:00, Palazzo della Cultura di Poggiardo si trasforma nella cittadella del futuro grazie al job day nell’ambito di Punti Cardinali, organizzato da Agenzia Formativa Ulisse, che si pone come obiettivo l’inclusione lavorativa da perseguire attraverso un modello di scuola-lavoro, dunque formazione e inclusione lavorativa, investendo in educazione fin dai primi anni scolastici affinché i bambini possano comprendere l'importanza di conoscere e tutelare la biodiversità, coinvolgendo 65 scuole (tra Puglia, Basilicata e Marche), 6.500 bambini e 4.000 famiglie.

Lunedì 24 luglio appuntamento, invece, a Palazzo Grassi, ad Aradeo. Dalle 15 alle 18, tre ore dedicate ai colloqui di lavoro per quanti, del posto e non, vorranno fare un match tra le proprie capacità e le opportunità e posizioni aperte sul territorio.

Subito dopo, esperti a confronto su possibilità reali, dati alla mano, di inserimento nel mondo del lavoro post adeguata formazione, ripercorrendo l’esempio virtuoso di Cime di Rapa. Sono infatti state predisposte azioni che riguardano soprattutto l’inserimento lavorativo: in soli quattro anni, ben 63 ex allievi della Scuola di Cucina di Agenzia Formativa Ulisse, provenienti da 17 nazioni diverse, hanno firmato un contratto di lavoro con Cime di Rapa, lavorando su due food truck o nei tre ristoranti del marchio.

Inoltre, il 68% di questi ha raggiunto la propria indipendenza abitativa entro gli otto mesi dalla firma del contratto. Un carattere, invece, accomuna tutti i corsisti e lavoratori: provenivano da situazioni di svantaggio e grazie alle azioni di formazione e inclusione lavorativa hanno cambiato la loro vita.

Elio Dongiovanni, Direttore Generale di Agenzia Formativa Ulisse ed Esperto in Social Impact Investing: «Sono convinto che un progetto si misuri e abbia senso per l'impatto sociale ed economico che è in grado di generare».

Il modello proposto si confronterà con i massimi esperti del settore, a livello nazionale ed accademico, domenica 23 luglio al Palazzo della Cultura di Poggiardo e lunedì 24 luglio presso Palazzo Grassi di Aradeo.

Si discuterà proprio di povertà educativa, con un focus sui mezzi e gli strumenti messi a disposizione per contrastarla. Ad entrambi i job days parteciperà Serena Angioli, dirigente Area Direzione Generale Agenzia Nazionale Giovani, ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea istituito per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e, in particolare, la loro cittadinanza europea, sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi.

All’incontro prenderà parte anche Simona Rotondi, Vice coordinatrice bandi e iniziative di impresa sociale Con i Bambini, costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016; è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD e ha già contribuito con 380 milioni di progetti approvati, coinvolgendo oltre mezzo milione di bambini e ragazzi e le loro famiglie. Completano il parterre Ezio Del Gottardo, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento e Salvatore Patera, Professore Associato Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa dell’Università Internazionale di Roma.

Modera, Annatonia Margiotta, responsabile interventi per la legalità della Regione Puglia.


Potrebbeinteressarti

A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.