Ambiente Aradeo Morciano di Leuca Neviano Nociglia Parabita Racale Divieto di installare antenne, sei Comuni contro il 5G: «Nessuna certezza sui possibili rischi per la salute» I Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Parabita, Neviano, Nociglia e Aradeo hanno emesso ordinanze di divieto di installazione delle nuove infrastrutture 06/04/2020 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Per ora sono sei i Comuni del Salento che hanno detto no al 5G, la nuova tecnologia per la comunicazione mobile che consentirà connessioni più rapide per gli smartphone e soprattutto permetterà di “far dialogare” gli oggetti (elettrodomestici, infrastrutture pubbliche ecc.) e realizzare così il cosiddetto “Internet delle cose”. Contro questo tipo di tecnologia si sono sollevati i dubbi di alcuni scienziati e studiosi che temono che possa comportare rischi per la salute delle persone e non solo. Tra le voci critiche c'è quella dell'Isde, l'associazione internazionale medici per l'ambiente che cita in particolare lo SCHEER (Scientic Committee on Health, Environmental and Emerging Risks), commissione tecnico-scientica della Comunità europea che inserisce il 5G tra i 14 massimi fattori di rischio emergenti per la salute e l’ambiente. A condividere le preoccupazioni per la salute dei cittadini ci sono anche alcuni sindaci che, negli ultimi giorni con apposite ordinanze, hanno vietato l'installazioni di antenne 5G nel territorio comunale. Tra i primi quello di Racale nel gennaio scorso a cui sono seguiti Morciano di Leuca e Aradeo il 18 marzo scorso. A questa sono seguite altre iniziative analoghe a Parabita, Neviano e Nociglia: in tutte le oridinanze approvate in questi giorni si fa riferimento ad una mancanza di studi scientifici univoci sui rischi dei nuovi campi magnetici su ambiente e persone.
Ambiente Giornata Mondiale della Terra: cresce il fenomeno degli orti urbani 22/04/2025 Per la produzione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci.
Ambiente Il Comitato No Burgesi sul piede di guerra 16/04/2025 Saranno intensificate le iniziative contro l'ampliamento e sopraelevazione della discarica di Soccorso annessa all’impianto di biostabilizzazione.
Ambiente Galatina, scoperte 3 costruzioni abusive in zona vincolata 14/04/2025 I Carabinieri Forestali le hanno individuate in località “Iesuculla”, in area vincolata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.
Ambiente Pesca di frodo nell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo: sequestrati 1000 ricci di mare 11/04/2025 Individuato un soggetto con 3 complici, originari della provincia di Brindisi, che pescava illegalmente in un’area sottoposta a tutela integrale.
Ambiente Mosaico Verde, 1000 nuove piante per la città di Lecce 10/04/2025 Inaugurato l’intervento di forestazione in un’area adiacente alla Tangenziale Est sostenuto da Edison, in collaborazione con la Provincia e l’Amministrazione Comunale di Lecce.
Ambiente A Otranto ''A pesca di plastica 2025'' 08/04/2025 Iniziativa di pulizia di un tratto di costa idruntino promossa dalla ASD Salento Anglers e Fipsas, in collaborazione con l’Associazione Hydro e Locals Crew Salento.