Ambiente Aradeo Morciano di Leuca Neviano Nociglia Parabita Racale Divieto di installare antenne, sei Comuni contro il 5G: «Nessuna certezza sui possibili rischi per la salute» I Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Parabita, Neviano, Nociglia e Aradeo hanno emesso ordinanze di divieto di installazione delle nuove infrastrutture 06/04/2020 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Per ora sono sei i Comuni del Salento che hanno detto no al 5G, la nuova tecnologia per la comunicazione mobile che consentirà connessioni più rapide per gli smartphone e soprattutto permetterà di “far dialogare” gli oggetti (elettrodomestici, infrastrutture pubbliche ecc.) e realizzare così il cosiddetto “Internet delle cose”. Contro questo tipo di tecnologia si sono sollevati i dubbi di alcuni scienziati e studiosi che temono che possa comportare rischi per la salute delle persone e non solo. Tra le voci critiche c'è quella dell'Isde, l'associazione internazionale medici per l'ambiente che cita in particolare lo SCHEER (Scientic Committee on Health, Environmental and Emerging Risks), commissione tecnico-scientica della Comunità europea che inserisce il 5G tra i 14 massimi fattori di rischio emergenti per la salute e l’ambiente. A condividere le preoccupazioni per la salute dei cittadini ci sono anche alcuni sindaci che, negli ultimi giorni con apposite ordinanze, hanno vietato l'installazioni di antenne 5G nel territorio comunale. Tra i primi quello di Racale nel gennaio scorso a cui sono seguiti Morciano di Leuca e Aradeo il 18 marzo scorso. A questa sono seguite altre iniziative analoghe a Parabita, Neviano e Nociglia: in tutte le oridinanze approvate in questi giorni si fa riferimento ad una mancanza di studi scientifici univoci sui rischi dei nuovi campi magnetici su ambiente e persone.
Ambiente Deloitte porta il ''Fintech for good'' tra gli ulivi 02/12/2023 In collaborazione con Olivami, nasce a Borgagne il parco dedicato all'impatto positivo del fintech per le persone e per il Pianeta.
Ambiente Lecce: in Consiglio Comunale passa la mozione a difesa dei piccoli animali marini 01/12/2023 Su iniziativa del Consigliere Comunale Andrea Guido, il Comune dovrà impegnarsi in una compagna di comunicazione per la promozione del rispetto dell’ecosistema marino.
Ambiente Lecce, due nuovi scuolabus Euro6 per il servizio comunale di trasporto alunni 01/12/2023 Sono in arrivo anche due nuovi scuolabus ad alimentazione totalmente elettrica.
Ambiente Falesie, Mazzotta: ''Altro crollo in Salento. Presenterò emendamento al bilancio per messa in sicurezza della costa'' 01/12/2023 Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta, interviene dopo l'episodio delle scorse ore a San Foca.
Ambiente Riforestazione, Minerva scrive ai sindaci del Salento 24/11/2023 Invitati a manifestare la disponibilità di aree di proprietà pubblica che possono essere oggetto di riforestazione, qualificazione e tutela, senza costi per le amministrazioni.
Ambiente Xylella: al Salento lo status di zona svantaggiata 24/11/2023 A Surbo presentata la mozione-pilota della CIA-Agricoltura per fare di ogni comune del Leccese, con i benefici economici del caso, una zona svantaggiata.