Ambiente Cronaca Nardò Nardò, appicca un incendio ma viene beccato grazie alle fototrappole Un piromane 50enne è stato denunciato per incendio e combustione illecita di rifiuti. 27/08/2024 circa 1 minuto Ha appiccato un incendio in un uliveto alla periferia della città, ma la sortita è stata immortalata dalle fototrappole. Gli agenti della Polizia Locale di Nardò, nei giorni scorsi, grazie alla preziosa collaborazione degli ispettori ambientali e appunto all’ausilio di questi dispositivi, hanno individuato un uomo, un 50enne, mentre appiccava il fuoco in un uliveto in località Arene Serrazze.I fotogrammi acquisiti hanno inequivocabilmente beccato il piromane, che sceso dalla propria vettura in prossimità di un terreno ha fatto partire un incendio, che ha interessato diversi alberi e un mucchio di rifiuti in un’area di quasi 6.000 metri quadri, ma che fortunatamente non ha provocato gravi danni.''Grazie ai nuovi sistemi di controllo, all’attività sinergica tra il comando di Polizia Locale e gli ispettori ambientali, alla pazienza e all’abnegazione - ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Marcello Greco - siamo riusciti a individuare e denunciare questo piromane, il cui gesto poteva distruggere un intero uliveto. L’attività di contrasto a chi tenta di danneggiare o distruggere anche il patrimonio ambientale e paesaggistico continuerà senza tregua su tutto il territorio comunale''.L’uomo, ovviamente, è stato denunciato per Incendio e combustione illecita di rifiuti.''Purtroppo – aggiunge l’assessora all’Ambiente Giulia Puglia – abbiamo a che fare con persone che incredibilmente attentano al nostro patrimonio naturalistico e che rischiano di creare danni incalcolabili al territorio. Stavolta, grazie alla Polizia Locale e agli ispettori ambientali, siamo riusciti a individuare il piromane e a denunciarlo. Spero serva anche come deterrente per gli altri, come monito a ricordare a tutti che difendiamo con le unghie e con i denti tutto ciò che di bello e di prezioso ci circonda''.
Cronaca Ordinanza fake su chiusura scuole, la smentita della Regione 04/10/2024 Valide invece le ordinanza dei sindaci, unici titolati a prendere decisioni in caso di allerta meteo
Cronaca Agricoltura, infortuni sul lavoro: Puglia maglia nera nell'ultimo quinquennio 04/10/2024 Obiettivo infortuni zero per Coldiretti in una Regione come la Puglia in cui, da gennaio a luglio 2024, gli infortuni mortali sono stati 5.
Cronaca Commissione Consiliare “Attività Produttive e Commerciali”, seduta itinerante nei tre mercati rionali di Lecce 04/10/2024 Il presidente Bronek Pankiewicz ha invitato a partecipare cittadini e commercianti dei mercati coperti di Santa Rosa, Rudiae e Settelacquare.
Cronaca Tornelli al Campo CONI, Gianmarco Pagliaro: ''Rsterà a disposizione di tutti'' 04/10/2024 Il Consigliere comunale delegato alla Promozione qualità della vita e valorizzazione percorsi del benessere assicura che la decisione è legata alla sola pista di atletica e non al resto del parco.
Cronaca Nardò, la Polizia Locale sequestra un agriturismo con piscina 04/10/2024 Sono cinque le persone indagate per l’accusa di “lottizzazione abusiva”. Il fabbricato realizzato in violazione delle norme urbanistiche.
Cronaca Monteroni, rimborso contro gli aumenti TARI per aiutare cittadini e imprese 04/10/2024 Il contributo sarà assegnato in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento fondi, con possibilità di reperire ulteriori risorse per soddisfare tutte le richieste.