Ambiente Società Lecce 

Tutela ecosistemi, l’Atc finanzia ancora giornate ecologiche

Col progetto ''Ambiente Bene Comune'' fondi a disposizione di volontari, scolaresche e Comuni per ripulire boschi ed aree protette.

Educare i bambini e i ragazzi all’impegno civico, alla necessità che ciascuno faccia la sua piccola parte nella cura di ciò che ci circonda. Questo è l’obiettivo del progetto “Ambiente Bene Comune” che anche quest’anno vede l’Atc mettere dei fondi a disposizione di volontari, scolaresche e comuni per ripulire boschi e aree protette. A questo, si affiancheranno momenti dedicati a lavori di prevenzione incendi e posizionamento di nidi artificiali per la fauna selvatica.

''È un’idea che ho condiviso da subito perché credo fortemente nella educazione alla bellezza - dice il neo presidente di Atc Lecce, Daniele Danieli -. Sono convinto che abituare i più piccoli all’attenzione verso l’ambiente, alla conoscenza consapevole degli equilibri dell’ecosistema, all’impegno verso quei semplici gesti capaci di evitare incendi e pericoli nei nostri boschi significhi avere adulti più responsabili. Per questo come Atc abbiamo investito una somma importante, 15.500 euro, per promuovere e attuare questa iniziativa. Un progetto che coinvolgerà naturalmente anche le oasi e le aree protette''.


Il bando prevede l’organizzazione delle cosiddette ''giornate ecologiche'', interventi mirati nei comuni che possono vedere il coinvolgimento delle scolaresche. Le giornate saranno caratterizzate dalla pulizia delle aree, da piccoli lavori di manutenzione per prevenire il rischio di incendi (e in questo senso si intende promuovere anche un percorso educativo), dalla installazione di nidi artificiali utili alla riproduzione della fauna selvatica. I rifiuti saranno poi smaltiti, in collaborazione con i comuni, secondo le prescrizioni normative.


Potrebbeinteressarti