Ambiente Enogastronomia Eventi Leverano 

“Costruire legami”: arrivano gli open day tra visite guidate e cicloescursioni

Il progetto “per un turismo di comunità” a Leverano

La Cooperativa di Comunità di Leverano nei mesi scorsi è risultata tra i selezionati del Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud, finanziato da Fondazione con il Sud e Fondazione Finanza Etica. Il progetto dal titolo “Costruire Legàmi – Per un turismo di comunità”, per un importo di 50.000 €, mira a creare un modello di turismo sostenibile con una marcata impronta comunitaria. L’obiettivo principale è promuovere il turismo responsabile, coinvolgendo attivamente la comunità nella programmazione e gestione dello sviluppo turistico.

Ed ora il progetto è pronto a muovere i primi passi con una serie di “Open Day” aperti alla cittadinanza, ed in particolar modo ai proprietari/gestori di strutture ricettive, b&b, affittacamere del territorio, per presentare loro il progetto e studiare insieme pratiche virtuose di offerta turistica per i prossimi mesi.

“L’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di creare una rete tra le realtà del territorio, per promuovere un turismo sostenibile ed esperienziale che valorizzi la comunità ed i suoi attori attraverso la realizzazione di attività ideate ad hoc per i tanti turisti e visitatori che ogni anno sono presenti a Leverano e nei Comuni limitrofi – afferma Francesco Quarta, responsabile del progetto – Ma Costruire Legàmi vuol dire anche mettere in rete le strutture ricettive attive sul territorio e centralizzare alcuni dei servizi primari dell’ospitalità come check-in, check-out, lavaggio biancheria, noleggio di city bike e tanto altro. Tutti i servizi saranno gestiti dalla Cooperativa di Comunità di Leverano, liberando le strutture dalle incombenze burocratiche per dedicarsi esclusivamente dell’accoglienza dell’ospite”.

Si parte il 2 marzo con una passeggiata per le vie del centro storico di Leverano, accompagnati dai volontari dell’associazione “Mujmunè Odv” per il progetto Ingranaggi di Comunità. A seguire, dalle 11.00, visita guidata presso la cantina dei Conti Zecca con successiva degustazione di prodotti tipici.

Domenica 3 marzo ci sarà un’escursione naturalistica in compagnia dell’associazione di volontariato ambientale Inachis Leverano Odv. A seguire una visita guidata con degustazione presso la Cantina “Vecchia Torre” di Leverano. Nuovo appuntamento per sabato 16 marzo con la visita guidata presso l’azienda florovivaistica Zecca, a scoprire un’altra delle eccellenze dell’economia locale. A seguire un tour presso la cantina Tenuta Annibale.

Il programma degli Open Day si conclude domenica 17 marzo con la cicloescursione nella natura con la collaborazione dell’associazione Circolo Tandem. A seguire un laboratorio sulla pasta fresca con degustazione presso la masseria didattica Masseria Signora Porzia.



Potrebbeinteressarti