Ambiente Cronaca Società Lecce 

Anche Adoc e ''Sale della Terra'' aderiscono alla campagna Lecce 30

Poiché l'iniziativa intende restituire strade cittadine più sicure e più vivibili.

L'Adoc di Lecce aderisce, insieme a molte altre associazioni del territorio, alla campagna promossa dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con Lecce30 per chiedere che Lecce diventi una città 30.

All'appuntamento per l'avvio ufficiale della raccolta firme, tenutosi Lunedì 26 febbraio al Convitto Palmieri, l'Adoc Lecce, insieme agli altri rappresentanti delle associazioni aderenti, ha espresso le sue motivazioni.

Adoc Lecce sostiene la campagna Lecce30 nell’interesse di tutti i consumatori, poiché tale l'iniziativa intende restituire loro strade cittadine più sicure e più vivibili. Le esperienze degli altri paesi europei, come la Spagna, la Germania e l’Austria, dimostrano che la diminuzione della velocità e una maggiore pedonalizzazione delle aree incrementi gli acquisti nelle zone rese più accessibili per tutti i cittadini.

Anche l’esperienza della ZTL a Lecce testimonia come la creazione di aree protette motivi i cittadini a muoversi maggiormente verso quelle zone, che possono essere nuovamente vissute come luoghi di condivisione sociale e di commercio. Le zone30 nei quartieri di Lecce andrebbero proprio in questa stessa direzione, quella di riportare gli anziani, i bambini, le famiglie e i consumatori in generale a vivere il proprio quartiere con serenità, sostenendo il commercio locale invece che affollare i centri commerciali ai margini della città.

Come consumatori, si è convinti che nella campagna Lecce30 avremo al proprio fianco il commercio di vicinato e di quartiere e il mondo dell'artigianato di prossimità che tanto ha sofferto per la creazione dei centri commerciali e per la realizzazione di strade urbane ad alta percorrenza e minimi acquisti, come la circonvallazione e alcune arterie di penetrazione che sono, ormai, solo aree di veloce passaggio, non più luoghi di socialità né di buon commercio di qualità.

L’Adoc Lecce promuove l’iniziativa Lecce30 e mette a disposizione la propria sede di Lecce, in via Pietro Palumbo 2, per la raccolta firme della petizione. Lo Sportello dei consumatori è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 14:00 alle 19:00 e il Venerdì dalle 9:00 alle 14:00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci all’indirizzo email lecce@adocpuglia.it o al numero 328.6892808 o consultare il sito www.lecce30.it.

Intanto, anche la Rete di Economia Civile “Sale della Terra”, consorzio di cooperative sociali e agricole con sede centrale a Benevento, ma che da qualche anno è attiva con un nodo territoriale anche a Lecce, ha aderito, insieme a molte altre associazioni del territorio, alla campagna promossa dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con Lecce30 per chiedere che Lecce diventi una città 30.


All'appuntamento per l'avvio ufficiale della raccolta firme, tenutosi Lunedì 26 febbraio al Convitto Palmieri, era presente Federica Lupo, responsabile del nodo, che ha avuto occasione di esprimere le motivazioni a sostegno dell’iniziativa, sottolineando l’urgenza di una città a misura di tutti e tutte, soprattutto dei più fragili, “una città che sia realmente accessibile, bella da vivere, sostenibile e sicura”. La presenza di così tante associazioni all’evento del 26 febbraio testimonia il fatto che un gran pezzo della società civile è già pronta e l’adesione di “Sale della Terra” è perfettamente coerente con le azioni messe in campo dalla rete, ovvero costruire società inclusive e coese che partano dai bisogni di tutti e tutte, soprattutto dei più fragili.

L'iniziativa intende restituire ai cittadini delle strade più sicure e più vivibili, e le esperienze degli altri paesi europei, come la Spagna, la Germania e l’Austria, dimostrano che la diminuzione della velocità e una maggiore pedonalizzazione delle aree incrementi gli acquisti nelle zone rese più accessibili per tutti i cittadini. “Sale della Terra” promuove l’iniziativa Lecce30 e mette a disposizione la propria sede di Lecce e la sede di “Alimenta Bistrot”, entrambe site in via Egidio Reale 61/A, per la raccolta firme della petizione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci all’indirizzo email salento@consorziosaledellaterra.it e/o consultare il sito www.lecce30.it.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.