Ambiente Cronaca Società Cutrofiano A Cutrofiano un incontro sul nuovo Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia Il Forum Amici del Territorio ha organizzato per giovedì 29 febbraio alle 18:00 un seminario tecnico sul nuovo ente. 27/02/2024 circa 1 minuto Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” operativo già dal 1° gennaio 2024, che assume le funzioni dei Consorzi di Bonifica soppressi: Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia.L’intento è di cercare di capire con la Cittadinanza, alcuni quesiti che rimangono ancora poco chiari, elencati di seguito:- cosa sono i bacini e i sub-bacini idrografici endoreici, per i quali si paga il tributo 630?- In quale fase operativa si trova il nuovo Consorzio Unico?- A che punto sono i nuovi Piani di Bonifica, di Riparto e di Classifica?- Quali saranno gli effetti della pesante eredità debitoria, degli ex consorzi soppressi, sul nuovo Consorzio di Bonifica?- Che fine faranno le cartelle esattoriali già emesse dall’ex consorzio Ugento e “Li Foggi”?Inoltre, nel corso dell’incontro saranno evidenziate le criticità e le incongruenze emerse nella verifica, delle procedure e nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2012, relativa alla formazione dei vecchi piani di bonifica e di classifica, dell’ex Consorzio Ugento e “Li Foggi”.L’incontro si terrà, giovedì 29 febbraio alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in Piazza Municipio a Cutrofiano, al quale interverranno:- il Prof. Paolo Sansò (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - DiSTeBA Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali dell'Università del Salento);- il Dott. Cristian Casili, (Vice Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Puglia);- l’Avv. Carmen Antonaci (Presidente Provinciale della Lega Consumatori).Modera l’incontro il Geom. Gianfranco Pellegrino (Presidente del Forum Amici del Territorio).
Cronaca Torna a Lecce ''Itinerario Rosa'' 13/02/2025 La rassegna ha fatto la storia di Lecce e che si inserisce nel programma dell'amministrazione comunale.
Cronaca Sicurezza in città, Siculella: ''Alcune zone di Lecce invivibili'' 13/02/2025 Il Presidente di Mind Menti Indipendenti promuove protocolli d’intesa tra residenti, attività ed istituzioni per aumentare la presenza di personale di sicurezza pubblica e privata in convenzione col Comune.
Cronaca Dalla California al Salento: apre a Lecce il “Museo dei bambini”, il primo in tutto il Sud Italia 13/02/2025 Aprirà ufficialmente il 15 marzo, con un evento speciale dedicato ad autorità, stampa e ospiti d’onore.
Cronaca Un riconoscimento speciale per il Bar Sociale “Alimenta” 11/02/2025 Recapitata una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’omaggio ricevuto, lo scorso 17 gennaio, dai baristi che gestiscono l’attività.
Salute e Benessere Progetto Interregionale per la lotta al tumore: al via i corsi per caregiver in Puglia 11/02/2025 Si parte a Lecce con il primo corso che inizierà il prossimo 20 febbraio e prevede un ciclo di 7 incontri.
Cronaca Giorno della Memoria, menzione speciale a Roma per il Liceo ''Palmieri'' di Lecce 10/02/2025 L'istituto è stato invitato a partecipare al Quirinale alla cerimonia di premiazione della XV edizione del concorso nazionale “10 febbraio. Nel marmo e nel bronzo. Itinerari storici in luoghi e spazi urbani delle città italiane alla ricerca della memoria delle terre della Frontiera Adriatica”.