Ambiente Eventi Società Lecce 

''Step by step to reconnect'', in cammino per sviluppare coscienza ecologica

E' in corso uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. Il tour è partito da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca.

E’ in corso “Step by Step to Reconnect”, uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. L'iniziativa ha l'obiettivo di aiutare passo per passo i giovani riconnettersi a se stessi, gli altri e la natura. Sui sentieri del Cammino del Salento i partecipanti saranno coinvolti in attività di mindfulness, bagni di natura, comunicazione empatica e eco-cittadinanza attiva.

Il progetto, promosso dall’associazione VulcanicaMente APS, è finanziato da Erasmus+ e coinvolge 25 giovani provenienti da Turchia, Grecia, Francia e Italia che cammineranno per 9 giorni in Salento . Il tour è partito da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca, alternando giorni di attività di educazione non formale a giorni di cammino vero e proprio all’insegna dell’educazione ambientale.

''Quest'iniziativa ci permette di muoverci nel nostro territorio a emissioni zero - spiega Sara Marzo, presidente dell’associazione VulcanicaMente e coordinatrice del progetto  - portando respiro europeo nei nostri passi nel nostro territorio. E ad ogni passo è un ricucire la connessione con se stessi, gli altri, la natura e come difenderla. Questo è uno dei modi per affrontare la crisi climatica sviluppando una coscienza ecologica''.


Potrebbeinteressarti

La notte dei ricercatori illumina Lecce

L’iniziativa, organizzata dall’Università del Salento ha radunato tantissimi studenti, esperti ed appassionati all’interno del chiostro degli Olivetani e dello “Studium 2000” nella città capoluogo e nel palazzo Marchesale di Arnesano.