Ambiente Eventi Società Lecce 

''Step by step to reconnect'', in cammino per sviluppare coscienza ecologica

E' in corso uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. Il tour è partito da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca.

E’ in corso “Step by Step to Reconnect”, uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. L'iniziativa ha l'obiettivo di aiutare passo per passo i giovani riconnettersi a se stessi, gli altri e la natura. Sui sentieri del Cammino del Salento i partecipanti saranno coinvolti in attività di mindfulness, bagni di natura, comunicazione empatica e eco-cittadinanza attiva.

Il progetto, promosso dall’associazione VulcanicaMente APS, è finanziato da Erasmus+ e coinvolge 25 giovani provenienti da Turchia, Grecia, Francia e Italia che cammineranno per 9 giorni in Salento . Il tour è partito da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca, alternando giorni di attività di educazione non formale a giorni di cammino vero e proprio all’insegna dell’educazione ambientale.

''Quest'iniziativa ci permette di muoverci nel nostro territorio a emissioni zero - spiega Sara Marzo, presidente dell’associazione VulcanicaMente e coordinatrice del progetto  - portando respiro europeo nei nostri passi nel nostro territorio. E ad ogni passo è un ricucire la connessione con se stessi, gli altri, la natura e come difenderla. Questo è uno dei modi per affrontare la crisi climatica sviluppando una coscienza ecologica''.


Potrebbeinteressarti