Ambiente Cronaca Lecce 

Piazzale Pisa, Comune fa marcia indietro: salvi 40 alberi

Le proteste dei residenti e del Coordinamento per gli Alberi e Il Verde hanno sortito l'effetto sperato

Piazzale Pisa e via Alessandria, salvi i 40 alberi destinati all'abbattimento. Il Comune, dopo le proteste, iniziate già alla presentazione del progetto di riqualificazione alla fine di gennaio, fa marcia indietro e rivede i piani per la sistemazione dell'area.  

''La Terza Consulta, dopo settimane di preoccupazione, di riunioni ed assemblee e di interlocuzioni con gli Uffici, esprime soddisfazione per la decisione finalmente presa dall'Amministrazione di Lecce di salvare 40 alberi destinati all'abbattimento nell'ambito del progetto di riqualificazione di Piazzale Pisa e via Alessandria - commenta Alessandro Presicce -  non si tratta del parco che la Consulta aveva suggerito di creare, rimuovendo le stradine inutilizzate interne a Piazzale Pisa, ma si tratta comunque di un traguardo  importante perché, pur nell'invarianza sostanziale del progetto, 40 alberi sani e maestosi saranno salvati in Piazzale Pisa e continueranno a dare ombra, ossigeno e bellezza ad un quartiere molto popoloso.
Proseguiremo con la petizione popolare al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale affinché in tutti i lavori futuri da farsi in città si salvaguardi il patrimonio arboreo esistente, al netto degli alberi che costituiscono un rischio accertato per l'incolumità dei cittadini. Ciò fino alla redazione del Piano del Verde che la città sta per avviare in ottemperanza alle norme nazionali''. 

La stessa sorte non è toccata ai pini di viale Leopardi e Japigia, sostituiti - al momento - con cemento e asfalto. 



Potrebbeinteressarti