Altri Sport Ambiente Eventi Tempo libero Lecce 

A Rauccio ''Il respiro degli alberi''

Domani mattina appuntamento alle ore 9:00. Partenza alle ore 9:15 presso il Bacino Idume.

È un viaggio intorno agli alberi, elementi di vita, interpretati nelle loro diverse componenti essenziali e strutturali. Ogni angolo desidera invitare alla riflessione, lascia rallentare il tempo... Essere in uno degli angoli del bosco, signific abbandonare la dimensione reale per incamminarsi in un’altra a noi più consona e naturale, cercando di tornare agli albori della vita e ricoprirne il vero significato.

Nel corso di una tranquilla passeggiata, ci immergeremo nella “magia della poesia” ascolteremo in silenzio il “respiro degli alberi”, e “il mormorio silenzioso dell’acqua”, accompagnati dalla Cooperativa Terradimezzo SCS ETS.

Attraverso la lettura di alcuni brani di prosa e di poesia, miti e leggende cercheremo di comprendere che lo scopo non è solo divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la poesia perché la conoscenza del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni è fondamentale per tutelare e salvaguardare il patrimonio paesaggistico. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico.

Saranno così celebrate le Giornate della Poesia, delle Foreste e dell’Acqua, quest’ulima ha come tema L'acqua per la pace. Lo scopo di queste giornate è ricordare come la poesia sia ideale di bellezza globale. capace di avvicinare lingue e culture differenti e come foreste e acqua siano importanti per la salute del nostro pianeta.

Sarà una totale immersione forestale, un “bagno di bosco” (shinrin-yoku) come lo definisce lo scrittore Qing Li: ''entriamo in contatto, attraverso tutti i nostri sensi, con i nostri amici verdi, le piante, che ci accompagnano e ci curano da sempre, e con le nostre emozioni e parti più intime, in un dialogo fra il dentro ed il fuori profondo e rigenerante... Non dobbiamo far altro che accettare il suo invito e lei farà il resto''.

Ed a quale mezzo, se non al linguaggio poetico, possiamo affidare le emozioni più profonde e più autentiche per comprendere non solo l’esperienza personale, ma anche quella di molti. In concomitanza con l'arrivo della primavera il risveglio della natura si celebra insieme al risveglio delle emozioni e dei sensi attraverso la parola scritta.

Passeggiata di 6 km, abbigliamento comodo
Prenotazione obbligatoria entro sabato 6 aprile
È previsto un contributo; Sconti per le famiglie
Per info e prenotazioni: 333.9855341
Appuntamento ore 9:00 - Partenza ore 9:15, presso Bacino Idume (Torre Chianca, Lecce)


Potrebbeinteressarti