Altri Sport 

Conad Lecce Volley: tre punti in trasferta contro il Tricase

Ancora un risultato positivo

Ancora un risultato positivo per i giallorossi della Conad Lecce tornati con tre punti fondamentali dalla trasferta sul campo della Virtus Tricase.
Un risultato acquisto con grinta dalla formazione leccese in grado sin da subito di dettare le regole in una gara che si sapeva avrebbe avuto un preso notevole non solo ai fini della classifica quanto di presentarsi più tranquilli alla sfida casalinga di domenica prossima con la capolista Squinzano. Nonostante il risultato Romano e compagni hanno tuttavia dovuto mettercela tutta per piegare la resistenza della Virtus decisa a riscattare la sconfitta rimediata sul campo esterno dei Falchi Ugento. Che scendesse con il coltello tra i denti lo dimostra il punteggio del primo set mantenuto fino alla fine in perfetta parità da entrambe le squadre, archiviato poi dai leccesi per 26 a 24. Più tranquillo il secondo, chiuso dai leccesi per 25 a 18, rispetto al terzo parziale con i leccesi messi in difficoltà dalla migliore performance della Virtus scesa in campo senza dubbio più aggressiva e decisa a giocarsi un’altra change per rientrare in partita. La Conad scende in campo con la formazione titolare composta da Romano in regia, i centrali Sancesario e DiZanno, schierato subito in campo da Saccomanno, Cannazza e Morciano laterali, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce. Il tecnico Maurizio De Giorgi, da poche settimane sulla panchina della Virtus, sceglie di schierare Errico in regia, i laterali Rosafio e Bello in sostituzione dell’assente Marzo, al centro Muccio e Crisostomo, l’opposto De Carlo Massaro)e il libero Malinconico..
Nel primo set molto equilibrato i giallorossi si portano in vantaggio per 17 a 15. La Virtus recupera subito con un ace di Crisostomo e un errore a rete dei leccesi comunque reattivi con i provvidenziali attacchi di Cannazza. Il finale di set vede le squadre in perfetta parità. Cagnazzo realizza un ace il

Tricase invade e la Conad si aggiudica il primo set per 26 a 24. Anche nel  secondo, dopo un iniziale vantaggio, la Virtus subisce il recupero e il sorpasso dei leccesi bravi a muro e in difesa con gli attacchi di Cannazza e Morciano, la Virtus accorcia bloccando a muro l’opposto leccese subito riscattato dal primo tempo di Di Zanno che sigla il 17 a 11 per i leccesi, un vantaggio che la formazione giallorossa mantiene fino alla fine del set chiuso per 25 a 18. Il terzo parziale, si apre con la Virtus in vantaggio per 5 a 2, la Conad accorciale distanze con un provvidenziale cambiopalla Romano chiama Cannazza e si porta ad una lunghezza. La Virtus non ci sta, batte bene, Errico serve al centro, la Conad risponde con Cannazza e Cagnazzo bravo a mettere in difficoltà la ricezione dei padroni di casa, la Virtus, deconcentrata regala qualche punto in battuta ma gioca bene i cambipalla. Sul 21 a 17 per i rossoblu Saccomanno schiera Chezzi al posto di Morciano, Cagnazzo spinge il pallone, Di Zanno chiude a muro e la Conad recupera fino al 24 a 23 per i padroni di casa. Un errore in difesa porta i padroni di casa al setball subito annullato da un attacco di Cannazza, uno dei migliori in campo In parità la Virtus, costretta a difendersi senza successo dall’attacco di Cannazza, ci riprova con  Rosafio, Vizzi difende bene e Cagnazzo, autore 25 punti finali, trasforma dal centro chiudendo il set e l’incontro per 28 a 26. Un risultato acquisto con grinta e consapevolezza dalla formazione leccese in grado sin da subito di dettare le regole in una gara che si sapeva avrebbe avuto un peso notevole non solo ai fini della classifica quanto per il prosieguo del campionato. “E’stata una partita molto difficile” spiega il tecnico Saccomanno,” Abbiamo giocato contro una squadra rinforzata in ogni reparto. Noi siamo stati determinati e tatticamente ordinati e questo ci ha permesso di superare i momenti difficile del match e di portare a casa tre punti importanti. Onore comunque al Tricase, sono stati bravi”


Una prova corale eccellente che ha fatto da cornice al più che positivo rientro in campo come titolare del centrale Di Zanno dopo una lunga sosta per infortunio, una certezza ritrovata in vista della gara di domenica prossima con lo Squinzano, una sfida che potrebbe ribaltare la situazione in seguito alla sconfitta interna della squadra di Orefice con gli Showy Boys di Galatina.

Virtus Tricase 1967-Conad Lecce   0-3 ( 24-26 18-25 26-28)

Potrebbeinteressarti