Altri Sport Santa Cesarea 

A Santa Cesarea Terme il torneo di Table Tennis X

Una giornata di divertimento e formazione che ha coinvolto circa 250 studenti in un torneo, primo progetto scolastico internazionale a cura di Erasmus+ e Federazione della nuova disciplina sportiva.

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, si è tenuto il primo torneo scolastico del nuovo progetto “TTX EU Format… more FUN more LIFE”.

Questa nuova disciplina sportiva (Table Tennis X) si pratica con una racchetta di legno senza coperture gommate e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo.

L’iniziativa organizzata della Federazione Italiana Tennistavolo e finanziata dai fondi europei Erasmus+, prevede 10 tappe in dieci istituti scolastici italiani e nove all’estero, in Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro.

La prima tappa dell'iniziativa sportiva e formativa, nonché unica in Puglia, ha visto protagonista l’Istituto cesarino “Aldo Moro”, in collaborazione con l'Associazione locale “Batti 5 APS-ASD” presieduta da Sergio Pedone e con il tecnico Lina Parlati.

Una giornata di divertimento e formazione che ha coinvolto attivamente circa 250 studenti in un vero e proprio torneo. L’obiettivo di promuovere questo nuovo sport sociale ha intanto riscosso grande successo tra gli studenti che hanno risposto con entusiasmo e fattiva collaborazione.

''Per noi – dichiara il Prof. Paolo Aprile, dirigente scolastico dell’Istituto “Aldo Moro”, - è un orgoglio accogliere manifestazioni di questa importanza, che ci offrono l’opportunità di ampliare la nostra offerta formativa, già molto ricca. I ragazzi sono coinvolti al massimo delle nostre possibilità. Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per rendere realizzabile tutto questo''.

''Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa - precisa la docente di Scienze Motorie, Prof.ssa Rosa Luce Cretì – grazie all’impegno del tecnico Lina Parlati, con cui collaboriamo da due anni, perché il TTX è una disciplina nuova, divertente e inclusiva. Tutti i nostri ragazzi, normodotati e diversamente abili, hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è incrementare le occasioni per praticare sport, e le finalità di “TTX EU Format” si sposano perfettamente con questi intendimenti''.

Grazie a uno dei suoi punti chiave, ossia l’inclusione, tutti i ragazzi indistintamente hanno avuto la possibilità di scoprire questa nuova pratica sportiva mettendosi alla prova e dopo le fasi eliminatorie, ad aggiudicarsi la vittoria tra gli alunni sono stati Lucia e Antonio De Santis. I due gemelli che, dopo aver battuto Lorenzo Schirinzi e Francesco Ciriolo, si apprestano a prendere parte alle fasi finali che si disputeranno a Roma dal 6 all’8 ottobre.


Potrebbeinteressarti