Cultura Eventi Società Acaya Vernole 

Il 25 Novembre ad Acaya nel segno di ''Lavoro, Indipendenza e Libertà''

Evento organizzato dal Comune di Vernole con Arpal Puglia, il patrocinio di Provincia di Lecce e Istituto di Culture Mediterranee, che si tiene oggi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

''Lavoro, Indipendenza e Libertà'' è il titolo dell’evento organizzato dal Comune di Vernole, Settore Pari opportunità, insieme ad Arpal Puglia, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Istituto di Culture Mediterranee, che si tiene oggi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Inizio alle ore 18:00 nelle scuderie del Castello di Acaya per l’ultima tappa di E' Femmina, Festival sul pensiero critico e sulla consapevolezza contro la violenza sulle donne. Un percorso iniziato il 2 settembre scorso con un programma di 6 eventi in tutti i centri del Comune di Vernole sul tema della violenza di genere, inaugurati dall'installazione dell'Opera Masha, dedicata alla giovane iraniana uccisa dalla polizia morale in Iran. La giornata finale è stata anticipata a venerdì 24 novembre da incontri e laboratori, tenuti da una psicologa alla presenza degli amministratori, con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Vernole e Strudà in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Vernole e Castrì di Lecce.


Il convegno, a cui prendono parte esperti e istituzioni, è dedicato invece al tema del lavoro come strumento di autonomia e libertà, e al reinserimento delle donne vulnerabili.

Il programma si apre con i saluti istituzionali di Mauro De Carlo, sindaco di Vernole, e Vera Mulino, consigliera Pari opportunità del Comune di Vernole. Interverranno: Dina Manti, sindaca di Corigliano d'Otranto, Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano, Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l'impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia, Barbara Rodio, referente Rivivi Arpal Puglia, con la partecipazione di Cav Il Melograno, Terzo Millennio, L’Arcobaleno. Modera: Maria Grazia Fasiello, assessora alle Politiche attive del lavoro Comune di Vernole.

Saranno presentati i dati sul progetto R.I.Vi.Vi. (Riconquista dell’Indipendenza per le Vittime di Violenza) targato Arpal Puglia, i dati sulla presa in carico da parte della rete provinciale dei Centri per l’Impiego delle donne vittime di violenza e i progetti sulle opportunità di autoimprenditorialità e autoimpiego femminile. Nel corso dell’evento, il Comune di Vernole e Arpal Puglia sottoscriveranno un Accordo di partenariato che impegna gli enti a promuovere strategie per la riduzione del divario di genere nell’ambito delle politiche per il lavoro, avviando un tavolo interistituzionale di scambio di buone prassi tese a promuovere una collaborazione strutturata e lo sviluppo di reti dedicate all’occupazione femminile, con il coinvolgimento del centro per l’impiego di Martano.

La serata proseguirà con un estratto dello spettacolo “A nuda voce. Canto per le tabacchine” con la partecipazione straordinaria di Elio Coriano, Stella Grande e Edoardo Baglivo.

«Con questo convegno si conclude un percorso che ha toccato tutti i centri del nostro Comune, parlando di violenza di genere ma anche di inclusione e pari opportunità - dichiara Mauro De Carlo, sindaco di Vernole - è stato un percorso molto interessante poiché ha coinvolto giovani, donne, lavoratrici, studentesse e studenti del nostro Comune. Sicuramente sensibilizzare non sarà l'unico strumento utile per contrastare gli eventi drammatici di cui si parla in questi giorni, ma resta un mezzo fondamentale per provare a combattere con maggiore consapevolezza e coraggio la piaga della violenza sulle donne e degli stereotipi di genere. La collaborazione inaugurata con Arpal Puglia ci permette, ad esempio, di approfondire temi concreti e parlare di riconquista dell’indipendenza economica e lavorativa delle donne, premessa imprescindibile per offrire autonomia e libertà».

La rassegna ''E’ femmina'', voluta fortemente da tutta l’amministrazione comunale e dalla consigliera alle Pari Opportunità, è stata organizzata in collaborazione con Arpal Puglia, Comune di Galatone, Ambito Sociale di Martano, Coop. L’Arcobaleno, CAV Ascolto Donna, AMA Puglia, VoicEat, associazione La Girandola ODV, Coop. San Francesco, Associazione Leleste, Terzo Millennio Onlus.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.