Cronaca Politica Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Coronavirus, nuova ordinanza per le scuole pugliesi. Emiliano: "Studenti liberi di assentarsi" La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assenta... 03/03/2020 a cura della redazione circa 1 minuto La scelta di non andare a scuola per motivi precauzionali è ritenta legittima e non pregiudica la carriere scolastica. “Se gli studenti pugliesi ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o università, questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata”. E' una delle misure contenute nella nuova ordinanza regionale annunciata dal presidente Michele Emiliano. “I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. L’ordinanza si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare. Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall’università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l’ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta. L’ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l’utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese”.
Calcio Fabio Vergine: “Il calcio a Galatina continua ad esistere” 09/08/2022 Grazie alla sinergia con la filiera imprenditoriale si potrà iscrivere la squadra al prossimo campionato di categoria.
Politica Il consigliere Greco : Pasticcio Tari a Villa Convento. L'amministrazione rimedi ai suoi errori quanto prima 09/08/2022 Il capogruppo di Prima Lecce/Andare Oltre invita l'amministrazione a sospendere i pagamenti e ad emettere nuove richieste di pagamento più agevoli per i cittadini.
Politica Elezioni politiche, l'ANCI Puglia ai partiti: ''Candidate i sindaci e valorizzate le loro esperienze amministrative in Parlamento'' 09/08/2022 Il presidente Caroppo invita le segreterie regionali a promuovere le candidature dei primi cittadini.
Politica Pala saluta Italexit: ''Non svendo i miei valori per una candidatura'' 08/08/2022 E' già addio tra il consigliere comunale e il partito di Pierluigi Paragone che ha rassegnato ledimissioni insieme alla coordinatrice provinciale Tiziana Pastore.
Cronaca Mancato rispetto delle quote rosa nella Giunta Comunale di Salice: intesa per il ricorso al Tar 05/08/2022 A comunicarlo i due consiglieri comunali e capigruppo, Cosimo Gravili e Enzo Marinaci dei gruppi “Salice 2030” e “Futuro e Progresso”
Politica Consiglio Comunale di Surbo, Giovanna Maletesta si dissocia dalla maggioranza di Trio 04/08/2022 La consigliera fa un passo indietro rispetto alla maggioranza