Auto elettriche, arrivano le colonnine di ricarica a Nardò

mercoledì 14 giugno 2017

Il Comune aderisce al progetto di e-distribuzione, cambia il concetto di mobilità urbana.

Arrivano a Nardò tre colonnine di ricarica per le auto elettriche, che contribuiranno alla nuova logica della mobilità e dei contesti urbani che sta perseguendo l’amministrazione comunale. Il Comune di Nardò, infatti, ha aderito a Puglia Active Network, interessante progetto di e-distribuzione cofinanziato con risorse comunitarie per l’efficientamento e la gestione innovativa delle rete elettrica pugliese e per lo sviluppo di una infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio regionale. I lavori per l’installazione delle colonnine sono iniziati questa mattina, i siti individuati sono piazza Diaz, stazione ferroviaria e Santa Maria al Bagno, punti strategici per la mobilità concordati con l’amministrazione comunale.

Si tratta delle colonnine stradali del tipo Pole station, che consentono fino a 22 kW di ricarica anche in un’ora. Una scelta che indirizza verso profondi cambiamenti nella mobilità cittadina, in grado di migliorare la qualità della vita, riducendo l’inquinamento ambientale e rendendo più efficiente l’uso dell’energia nel settore dei trasporti.

“La diffusione delle auto elettriche è in crescita - spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti - e raggiungerà quote molto significative di mercato entro i prossimi tre anni. Faremo in modo che la nostra città sia pronta, nel quadro di una nuova logica della mobilità e del contesto urbani, dove ci sia meno inquinamento e un uso più saggio delle risorse energetiche. È fondamentale soddisfare le esigenze, sempre mutevoli e adeguate anche alle grandi trasformazioni della tecnologia, non solo dei cittadini, ma anche di chi vive la città per lavoro o a scopo turistico”.

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
22/06/2017
Le associazioni e i comitati promotori dell'iniziativa ...
Ambiente
21/06/2017
I dati dell’Arpa certificano la presenza degli ...
Ambiente
21/06/2017
Spiagge e litorali rocciosi finalmente puliti, nei tempi ...
Ambiente
20/06/2017
Il consigliere regionale pentastellato sollecita la Regione ...
Al via il ciclo di giornate studio sul mondo del caffè prima della pausa estiva a cura di valentino Caffè ...