Scienza e tecnologia Galatina 

Addestramento a Galatina per la prima astronauta italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti completò un addestramento militare di guerra nel 61esimo Stormo di Galatina bel 2007.   E' passata anche dal Salento, Samantha Cristoforetti, la prima donna itali...

Samantha Cristoforetti completò un addestramento militare di guerra nel 61esimo Stormo di Galatina bel 2007.   E' passata anche dal Salento, Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a conquistare lo spazio. Tra le tante esperienze della giovane astronauta milanese compare anche una permanenza a Galatina, dove è stata nel 2007 per completare l'addestramento ‘Introduction to Fighter Fundamentals’ nelle fila del 212esimo squadrone del 61esimo Stormo. Samantha Cristoforetti, infatti, è pilota da guerra e capitano dell'Aeronautica, oltre che ingegnere. E' stata selezionata come astronauta dall' ESA (missione spaziale europea) nel maggio 2009 e nel 2011 è stata assegnata all’addestramento come Reserve Astronaut. A luglio 2012 è stata assegnata alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per conto della quale ha raggiunto ieri la Stazione Spaziale Internazionale insieme agli astronauti Terry Virts (NASA) e Anton Shkaplerov (Roscosmos).Il lancio della navicella Soyuz è stato effettuato ieri dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakistan e dopo sei ore è arrivata a destinazione. La missione durerà sei mesi.  

Potrebbeinteressarti


La notte dei ricercatori illumina Lecce

L’iniziativa, organizzata dall’Università del Salento ha radunato tantissimi studenti, esperti ed appassionati all’interno del chiostro degli Olivetani e dello “Studium 2000” nella città capoluogo e nel palazzo Marchesale di Arnesano.