Eventi Teatro Web e Social Lecce Domani la presentazione online del progetto ETERIA In diretta sul canale YouTube e sul profilo Facebook del Centro Italiano dell’International Theatre Institute - Unesco. 13/02/2023 circa 1 minuto Un'alleanza di corpi per la creazione di una compagnia teatrale che, grazie all'incontro artistico, vuole andare oltre le separazioni territoriali e culturali. Domani, alle 11:30, in diretta streaming sul canale YouTube e sul profilo Facebook del Centro Italiano dell’International Theatre Institute - Unesco si terrà la presentazione ufficiale del progetto internazionale ETERIA (Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists), sostenuto dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea. Guidato da ITI - Italia, il progetto raccoglie un ricco partnenariato internazionale formato da ITI - Macedonia del Nord, Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l'Innovazione dell'Università del Salento e conta sulla collaborazione di Astràgali Teatro.All'incontro online parteciperanno Fabio Tolledi (presidente ITI Italia), Ivanka Apostolova Baskar (ITI Macedonia del Nord), Lucio De Paolis (Università del Salento), Kostantinos Kapodistrias e Giovanna Kapodistria (Theatro Tsi Zakynthos), Ingrid Petcu (Museo Nazionale di Archeologia di Costanza).Il progetto ETERIA, che si concluderà nel giugno del 2024, sviluppa modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell'innovazione, videomaker ed operatori culturali. Il progetto cerca di fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico, tra la pandemia e i nuovi conflitti bellici emergenti. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. ETERIA realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei.La prima azione si terrà a Skopje, capitale della Macedonia del Nord, nel mese di aprile 2023 con un laboratorio teatrale sul tema Memorie sconosciute di conflitti. Nei mesi successivi tre complesse ed articolate residenze artistiche tematiche: su “Conflitto e memoria”, “Crocevia e frontiere” e “Conflitto e migrazioni”, saranno accolte da tre importanti siti archeologici, alcuni dei quali in stato di abbandono, a Costanza in Romania (settembre 2023), Zante in Grecia (novembre 2023) e nella provincia di Lecce (marzo 2024) dove sarà messa in scena anche la coproduzione teatrale internazionale frutto del lavoro di questi mesi.
Cronaca Falsa notizia su bimba di Monteroni: si tratta di un virus 27/03/2023 Circola in rete un presunto articolo che riporta una ''bufala''. Sito inesistente e vicenda inventata. Meglio evitare di cliccare il link.
Tv/Radio Il leccese Giulio Neglia su Amazon Prime Video propone la raccolta di successo The Ticket Show 09/03/2023 Sulla piattaforma online la seconda stagione della raccolta di successo con i migliori cortometraggi in circolazione in Italia.
Web e Social Il sito della Visita Pastorale di mons. Seccia alla Chiesa di Lecce 04/03/2023 E' online il nuovo portale per rimanere aggiornati su tutte le notizie e iniziative che provengono direttamente dalla Santa Visita.
Società Anteas, al via il progetto ''Adulti digitali'' 03/03/2023 Tutto pronto per il corso gratuito di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo. Ecco come iscriversi.
Tv/Radio Su Radio Portalecce ''Servi inutili... ma a tempo pieno'', i sacerdoti leccesi si raccontano 28/02/2023 Nella prima puntata, domani ospite di Antonio Soleti il parroco della parrocchia Maria Ss. Assunta di Cavallino, don Alberto Taurino.
Cronaca Domani il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete 06/02/2023 Torna #cuoriconnessi, l’evento di Polizia di Stato e Unieuro per l’utilizzo responsabile del web e delle tecnologie digitali da parte dei ragazzi.