Eventi Turismo Web e Social Lecce 

Educational Tour tra i più bei palazzi di Lecce

Domani i 25 partecipanti del #CortiliApertitour saranno pronti ad accompagnare i followers in un viaggio alla scoperta dei più belli palazzi leccesi.

Saranno 25 gli instagrammer, giornalisti, blogger e community manager che domenica parteciperanno alla ventisettesima edizione di “Cortili Aperti”, l’iniziativa promossa da Associazione Dimore Storiche Italiane con il patrocinio del Comune di Lecce, e che prenderanno parte al tour educational organizzato per loro dall’ agenzia di comunicazione More della creator digitale Mariangela Elia e dal travel blogger e fotografo Francesco Fumarola, con il patrocinio del Comune di Lecce.

Promuovere le bellezze barocche dei palazzi più belli e antichi del centro storico di Lecce, promuovere la città quale
meta turistica da scegliere in ogni stagione dell’anno, immortalare gli angoli più belli e suggestivi dei palazzi storici e
dei loro giardini che come luoghi incantati si lasciano ammirare, una volta l’anno e ogni anno nel mese di maggio, dagli occhi incantati e increduli di salentini e turisti.

Saranno circa 637.000 tra contatti, appassionati e curiosi, il pubblico virtuale che seguirà, sulle pagine social di questi 25 giramondo, il tour e che attraverso dirette, reels, stories e post potrà ammirare le bellezze della “Firenze del Sud” e segnare in agenda la Capitale del Barocco leccese come prossima tappa del proprio viaggio.

Il #CortiliApertitour nasce non solo con l’idea di promuovere le bellezze architettoniche e storiche dei palazzi più
antichi di Lecce, ma anche con la voglia di tracciare un itinerario ideale anche per quanti vorranno conoscere e
apprezzare, tra cibo e relax, alcuni dei luoghi simbolo della città che meritano una sosta.

Armati di macchine fotografiche e smartphone i 25 partecipanti del #CortiliApertitour saranno pronti ad
accompagnare i followers nel loro viaggio alla scoperta dei palazzi leccesi più belli, visiteranno alcune delle 30 dimore storiche che, eccezionalmente, apriranno le loro porte al pubblico che potrà apprezzare eventi culturali e performance musicali che si svolgeranno all’interno degli atrii e dei giardini.

Il programma organizzato per i 25 globe-trotter prevede la partenza alle ore 9:30 da Boutique Hotel Pollicastro dove, dopo la colazione in terrazza, prenderà il via il tour. Successivamente il giro turistico proseguirà all'interno di 4 palazzi storici aderenti al circuito Cortili aperti a cura della guida Francesco Arditi. Tra storia e arte anche l’occhio (e non solo) vuole la sua parte, e sarà presso “La Scarpetta Coffee e Spirits’’ la prima sosta ristorativa e a seguire da ‘’La Sapore’’ Putea dove si potrà degustare un tipico pranzo della domenica Salentina.

Il tour guidato proseguirà presso Palazzo Vernazza e il tempio di Iside con la visita a cura di Art Work. Immancabile, poi, la sosta da “Fusci Moi” dove, tra un morso e un altro, si disquisirà sul giusto nome da dare a quella prelibatezza fatta di pasta fritta, pomodoro e mozzarella, che “fazioni contrastanti” di pugliesi chiamano “calzone” o “panzerotto”. Ma giusto uno scambio di vedute e piacevoli battute prima di congedarsi con un drink di chiusura del tour intorno alle ore 18:00 presso Palazzo BN, gioiello della città e location perfetta dove soggiornare e inserire nella lista del prossimo viaggio.


Potrebbeinteressarti

La Sicurezza ci sta a Cuore

I più noti youtuber salentini coinvolti nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto alle scuole e promosso dall’Amministrazione Comunale di Soleto con ACI Lecce ed organizzato dall’I.C. “Falcone e Borsellino”.