Web e Social 

Twitter, Iezzi (Swascan): take over di Musk ennesimo passo nell’era post-verità

Sottolineato il forte rischio per la manipolazione delle opinioni pubbliche e dei mercati.

Con Twitter nelle mani di Elon Musk potremmo aver di fatto compiuto l’ennesimo passo nell’era post-verità”. Così Pierguido Iezzi, il CEO di Swascan, Tinexta Cyber, commenta l’acquisizione di Twitter da parte del CEO di Tesla.

“Finora la combinazione magnate-social – evidenzia Iezzi - era solo appannaggio di Mark Zuckerberg. L’ingresso di Musk nell’arena potrebbe essere considerato un’alternativa al già tanto discusso impero del fondatore di Facebook, proprietario di WhatsApp, Instagram e del nascente Metaverso.

Il problema di fondo – considera il CEO di Swascan - rimane se sia legittimo passare nelle mani di singoli individui la potenza di fuoco di piattaforme come Twitter. Queste vivono e collezionano una quantità di dati sulle persone senza uguali e possiedono una capacità di usarli per manipolarle opinioni e notizie che non può essere paragonata a niente che sia mai esistito. Non sono solo in grado di incidere sul singolo, ma anche d’influenzare l’opinione pubblica di interi Paesi.

Zuckerberg, almeno, ha un consiglio di amministrazione – sottolinea ancora Iezzi - e la Securities and Exchange Commission per curare gli interessi degli azionisti. E soprattutto è osservato speciale dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. Musk teoricamente non sarebbe obbligato ad avere nemmeno questo e vederlo al timone di una piattaforma del genere sta giustamente rendendo molte persone nervose.

D’altronde se sul piano geopolitico esistono due schieramenti nettamente contrapposti, con le rispettive agende, il rischio creato da questo take-over è quello avere due magnati che si scontrano utilizzando i social come armi d’informazione e disinformazione, in grado di utilizzare strumentalmente i dati per manipolare opinioni e mercati. La situazione in Ucraina – conclude Iezzi - ha reso ancora più evidente quanto questi strumenti rappresentino un potere straripante, tanto da essere utilizzate all’interno delle stesse dottrine militari”.


Potrebbeinteressarti


La Sicurezza ci sta a Cuore

I più noti youtuber salentini coinvolti nel progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolto alle scuole e promosso dall’Amministrazione Comunale di Soleto con ACI Lecce ed organizzato dall’I.C. “Falcone e Borsellino”.