Cronaca Web e Social Puglia sette Sindaco di Lucera, altro show: «Statevi a casa, mo’ ve n’iat au Creator» Il primo cittadino, già diventato star con le sue dirette riprese da Propaganda Live, torna a colpire parlando degli effetti dell’ultimo Dpcm 01/05/2020 circa 1 minuto Le sue dirette Facebook sono diventate un fenomeno della quarantena, un po’ come quelle del governatore campano, Vincenzo De Luca: Antonio Tutolo, sindaco di Lucera, torna a colpire e ad essere star dei social, dopo l’ennesimo show a commento del nuovo decreto della presidenza del consiglio dei ministri, che allenta alcune delle restrizioni della cosiddetta “Fase Uno”. Nel video, il primo cittadino si sfoga a suo modo, in dialetto, cercando di far comprendere contraddizioni, rischi e pericoli delle misure: «I vigili? L'unica cosa che faranno è lo spiacoppie – afferma -, cioè vedere sei i fidanzati si avvicinato a più di un metro».«Vi imparo un segreto, se vi ferma la pattuglia dei vigili e vi chiede dove state andando, dite che state andando a compare un gelato e che poi andate a mangiarlo a casa. Non vi possono fare nulla»Poi rispondendo alle possibili obiezioni di chi dirà di vedere troppa gente in giro, insiste: «Avit'a vdè fra nu mese quanda gente inda all'ospedal. Ricordatevi queste parole». «Ecco perché vi prego, vi scongiuro, fate attenzione a voi ragazzi, a voi anziani… i cap'cantir con i man arret... Statevi a casa, mo' si fa pericoloso, mo' ve n'ita, ve n'iat au creator».
Cronaca Vigili del Fuoco, proclamato lo stato d'agitazione 26/05/2022 Si va verso lo sciopero in della categoria per la preoccupante situazione legata alla carenza di personale direttivo, operativo ed amministrativo che affligge la Direzione Regionale Puglia ed i Comandi pugliesi.
Cronaca Estate senza rinforzi estivi per la Polizia a Brindisi 26/05/2022 Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) in una nota denuncia la scarsa attenzione per il capoluogo pugliese nonostante la sua importanza strategica.
Economia e lavoro Approvati i Piani di Gestione dello Spazio Marittimo dell'area Adriatico e Ionio e Mediterraneo Centrale 26/05/2022 Per la Puglia interessano la costa adriatica e lo Jonio-Mediterraneo Centrale, pertinenza anche delle regioni Basilicata e Calabria.
Politica Zullo (FdI): Anche Pinuccio boccia lo spot di PugliaPromozione 26/05/2022 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia torna ad esprimere perplessità sui 300mila euro spesi dalla Regione per il video di promozione turistica con la regia di Sergio Rubini che il popolare personaggio di Striscia la Notizia ha criticato.
Economia e lavoro Pesca, Fitto e Stancanelli (FDI-ECR): “Urgono interventi per il settore da parte di Governo e Ue” 26/05/2022 Per i due europarlamentari servono misure a sostegno del comparto tra i più colpiti dalla crisi energetica per scongiurare la chiusura di diverse attività e garantire un futuro ad uno dei settori più importanti dell’economia italiana.
Cronaca Mense ospedaliere, Fisascat Cisl: evitare perdita dei posti di lavoro 26/05/2022 Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Rocco Palese, per i sindacati di categoria il bando di gara resta ancora contraddittorio sui dati e sulle garanzie occupazionali.