Animali Calimera Vernole Airone, barbagianni e tre volpi: dopo le cure rimessi in libertà. Il video Gli animali avevano riportato dei traumi a causa di diversi incidenti 15/04/2020 Meno di un minuto Un airone cenerino, un barbagianni e tre volpi tornano liberi in natura dopo le preziose cure del museo di Calimera: i tre animali selvatici sono stati liberati in queste ore nella riserva naturale Le Cesine. Il rilascio è avvenuto in collaborazione con i carabinieri forestali del Nucleo biodiversità di San Cataldo. Le tre volpi, come spiegano da Sos Fauna Calimera, erano arrivate con traumi (cranico, toracico, treno posteriore) e fratture riconducibili a incidenti d'auto, quindi erano state investite e i tempi di degenza sono stati un po’ lunghi.L'airone e il barbagianni, invece, avevano una frattura esposta del carpo. Si tratta di una parte molto delicata, infatti, in genere, queste fratture non si recuperano e il volatile perde l'estremità dell'ala e la capacità di volare. In entrambi i casi, invece, tutto è andato per il meglio. “Un grazie – scrivono da Sos Fauna Calimera - al nostro veterinario, Gianluca Nocco, e all'equipe del Centro veterinario Lupiae, con Mario Congedo, carabinieri forestali.
Animali Controlli dei Carabinieri del NAS nei canili e gattili 26/01/2023 Ispezionati a livello nazionale 876 canili di cui 244 sono risultati irregolari (27%), sanzionate 29 persone per violazioni penali e 230 per illeciti amministrativi, per 180mila euro.
Animali Nardò: avvelenata colonia felina. Tre i gatti morti 23/01/2023 Fatale un lumachicida, ma il pronto intervento di volontari e Polizia Locale ha evitato un bilancio peggiore.
Animali Gattino sale su una palma e rimane bloccato, salvato dopo tre giorni 19/01/2023 Su Facebook l’appello della sua padrona per salvarlo
Animali Deteneva cani in maniera non idonea, multa salata per un 70enne di Morciano 14/01/2023 Le Guardie Zoofile di Agriambiente e la Polizia Locale hanno sanzionato l'uomo con 700 euro per gli spazi angusti in cui teneva gli animali senza microchip.
Animali Canile abusivo in una casa di campagna a Gallipoli, scatta sequestro 05/01/2023 Gli animali, circa 25, erano in box in precarie condizioni igieniche. Denunciato 80enne
Animali Domatore aggredito da tigre, il mondo circense: ''Noi amiamo i nostri animali'' 30/12/2022 Messaggi di solidarietà per Ivan Orfei, azzannato ieri a Surbo da un felino durante uno spettacolo.