Cronaca Vernole Le mareggiate riportano alla luce gli abusi: denunciato titolare di un lido Una nuova denuncia per il titolare di un lido balneare sull'Adriatico già deferito in passato. Strutture in legno e sacchi pieni di sabbia. Le mareggiate degli ultimi giorni hanno consentito... 15/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Una nuova denuncia per il titolare di un lido balneare sull'Adriatico già deferito in passato. Strutture in legno e sacchi pieni di sabbia. Le mareggiate degli ultimi giorni hanno consentito ai militari della guardia costiera di San Cataldo di individuare delle opere realizzate senza autorizzazione da uno stabilimento balneare in località "Le Fontanelle", in agro di Vernole. Si tratta di diverse opere con palizzate in legno infisse nell’arenile e numerosi sacchi di rafia sintetica pieni di sabbia posati ed interrati sul bagnasciuga e nell’antistante fascia di mare, in precedenza completamente coperte. Dalle indagini risulta che gli interventi sulla spiaggia sono responsabilità di uno stabilimento presente fino al 2018 e poi rimosso su disposizione dell’autorità giudiziaria nell’ambito di un precedente procedimento a causa di evidenti difformità della struttura rispetto ai relativi titoli urbanistici e demaniali. Le opere sopra descritte erano state realizzate in assenza di idonei titoli, all’interno di un sito di interesse comunitario di particolare pregio ed in area soggetta alla tutela ed ai vincoli di cui al vigente Piano Paesaggistico Territoriale approvato dalla Regione Puglia, nonché classificata con criticità alta e sensibilità media dal Piano Regionale delle Coste. L'amministratore della società in questione è stato denunciato.
Cronaca Lecce, Valditara: ''Sbloccato oltre 1 miliardo di fondi PNRR per istituzioni scolastiche ed enti locali del territorio'' 04/12/2023 Lo ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito durante la sua visita istituzionale in occasione di Scuola Futura.
Cronaca Incendio a San Donato: bruciata un'auto 04/12/2023 Le fiamme hanno distrutto la Fiat 500 L di un operaio del posto in via Vittorio Veneto. Indagini in corso.
Cronaca Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane 04/12/2023 Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Cronaca Casarano-Barletta ad alta tensione: tafferugli, feriti e arresti 04/12/2023 Tifoseria ospite entra senza prefiltraggio e fa esplodere diverse bombe carta. I locali cercano il contatto e ne seguono tafferugli con 2 poliziotti feriti e 2 casaranesi in manette.
Cronaca Ferrovie, lanciato il calendario invernale: più veloci i treni dalla Puglia a Milano 04/12/2023 Cinque i Frecciarossa che avranno tempi di percorrenza ridotti di mezz'ora.