Cronaca Veglie Assalto al caveau della Bnl, sigilli ai beni di un pregiudiato: sequestro da 3milioni di euro Tra i beni sequestrati, anche il complesso immobiliare denominato “ Ex Alaska” 14/04/2022 circa 1 minuto Maxi sequestro di beni a un pregiudicato salentino, ritenuto responsabile del clamoroso assalto al caveau della Bnl. Il Tribunale di Lecce – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta del Procuratore della Repubblica di Lecce, del Questore di Lecce e del Direttore della DIA, ha emesso un decreto di sequestro di prevenzione patrimoniale dei beni riconducibili a un noto pregiudicato salentino, ritenuto socialmente pericoloso sulla base delle risultanze emerse dalle indagini condotte congiuntamente dalla Questura di Lecce e dalla D.I.A., condannato, tra l’altro, per l’eclatante furto commesso all’interno del caveau della Banca Nazionale del Lavoro di Lecce, in piazza Sant’Oronzo, nel novembre del 2018.La misura di prevenzione patrimoniale è stata eseguita, dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce e dalla sezione operativa della D.I.A. del capoluogo salentino, nella giornata di oggi nel territorio del comune di Veglie.Le indagini patrimoniali sono state incentrate sulla ricostruzione del profilo criminale temporale e sull’analisi delle posizioni economico-patrimoniale del proposto e del suo nucleo familiare.Tra i beni sequestrati, del valore complessivo di circa 3 milioni di euro, vi sono due abitazioni, una rimessa per auto, il complesso immobiliare denominato “ Ex Alaska”, tre compendi aziendali con relative quote societarie, un terreno, un’autovettura marca “Jaguar”, un furgone e sette rapporti finanziari. Tra i beni immobiliari sequestrati figurano anche un supermercato, una tabaccheria e un bar.L’attività operativa si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali, agendo così a tutela e salvaguardia dell’interesse economico nazionale.
Cronaca Ordigno e incendio, nel mirino due locali della costa ionica 01/06/2023 I due episodi nella notte a Santa Maria al Bagno ed a Lido Conchiglie.
Ambiente Il Giardino del Futuro: piantati oggi a Carpignano 250 ulivi 01/06/2023 Il Giro dei Venti al fianco di OlivaMi in un progetto di piantumazione a beneficio del territorio colpito dalla Xylella.
Cronaca Dal 15 giugno riparte SalentoinBus 01/06/2023 Il servizio di trasporto estivo voluto dalla Provincia di Lecce durerà fino al 10 Settembre. Tutte le novità per chi si sposterà sui mezzi pubblici per visitare il territorio.
Cronaca Lotta alle zanzare: kit in distribuzione a San Cataldo 01/06/2023 L'iniziativa dell'assessorato all'Ambiente nella mattinata di sabato 3 giugno.
Cronaca Polizia di Stato, inaugurato il Lido a San Cataldo 01/06/2023 La cerimonia stamattina nella marina leccese alla presenza del Questore Andrea Valentino, di rappresentanti delle Associazioni ANPS e diversi funzionari e componenti della Polizia.
Cronaca Controlli lungo la litoranea: sanzioni e sequestri della Guardia Costiera 01/06/2023 In due rinomati ristoranti della costa sono state riscontrate diverse violazioni amministrative tra Savelletri e Torre Canne.