Cronaca Sanità Università Lecce 

Inaugurato il nuovo presidio medico di UniSalento

Allestito in un’apposita struttura nel campus Ecotekne, sarà attivo da marzo grazie a un accordo tra Ateneo, ASL e Comune di Lecce.

In occasione della cerimonia di inaugurazione del 68° Anno accademico di oggi a Lecce, l’Università del Salento ha inaugurato - alla presenza della Ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini - il nuovo “Presidio medico UniSalento”.

Allestito in un’apposita struttura nel campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), il Presidio sarà attivo dal prossimo marzo grazie a un accordo tra l’Ateneo, la ASL Lecce e il Comune di Lecce.

Il Presidio ha lo scopo di promuovere la salute di studenti e personale d’Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche, ed erogherà in dettaglio:

prestazioni di medicina di base;prestazioni specialistiche di tipo consultoriale in ambito uroginecologico e sessuologico;

prestazioni di assistenza psicologica;

attività di orientamento all’utilizzo dei servizi sanitari.

Nel campus verranno inoltre organizzate giornate di prevenzione e donazione ed eventi di educazione alla salute.



In una prima fase di attività, personale medico e altro personale sanitario fornirà questi servizi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; eventuali aperture pomeridiane saranno programmate per appuntamento.



La ASL Lecce organizzerà allo scopo un’équipe pluriprofessionale con medico di assistenza primaria, medico/a specialista, psicologo/a, assistente sociale, infermiere/a/ostetrica; le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana.



Nel Presidio l’Università del Salento affiancherà il personale sanitario con personale che svolgerà attività di ricerca in ambiti di comune interesse.



«Siamo molto lieti di poter inaugurare questo luogo prezioso per il benessere della comunità accademica, facendo tesoro della consolidata collaborazione con la ASL e il Comune di Lecce», ha detto il Rettore Fabio Pollice, «Intanto abbiamo riavviato, innovandolo, il “Servizio di consulenza psicologica” organizzato all’inizio della pandemia e rivelatosi di grande importanza. Il Servizio verrà erogato anche in questo nuovo Presidio».



«Con piacere contribuiamo all’apertura dell’ambulatorio dedicato a studenti e personale d’Ateneo, con attività di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e con prestazioni specialistiche», ha commentato il Direttore generale della ASL Lecce Stefano Rossi, «Segno di un connubio solido e in crescita tra ASL Lecce e UniSalento».

Potrebbeinteressarti