Università Lecce 

Sicurezza, resilienza e sostenibilità in EU: summer school internazionale a UniSalento

Dal 18 al 22 luglio presso Studium 2000 a Lecce una settimana di seminari, attività pratiche, giochi di simulazione e di ruolo per diplomati, studenti universitari e dottorandi.

Prenderà il via lunedì prossimo 18 luglio, presso l’Edificio 6 di Studium 2000 in via di Valesio a Lecce, la Summer School dal titolo “EuSecure SimMOOC: Interdisciplinary training on European Union Security, Resilience and Sustainability”, dove SimMOOC sta per “Simulation supported Massive Open Online Course”.

La Summer School è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento nell’ambito del progetto EUSecure (http//:eusecure.org), che è finanziato dall'Unione Europea Erasmus+ Strategic Partnership in Higher Education Program, per un budget di più di 335mila euro, è iniziato a settembre 2020 e si concluderà ad agosto 2023.

Si tratta di una intensa settimana di seminari, attività pratiche, giochi di simulazione e giochi di ruolo riservata a diplomati, studenti universitari e anche ai dottorandi. Sarà un’occasione preziosa per approfondire le proprie conoscenze su tematiche di grande attualità, ovvero le principali sfide che l’Europa oggi si pone: la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità. Si parlerà in inglese per tutta la durata della scuola.

“Nella mission del programma EUSecure ci sono proprio l’aumento della consapevolezza tra i giovani sulle sfide emergenti in materia di sicurezza, la preparazione della prossima generazione di intellettuali a prendere le decisioni giuste, la creazione di una società più in grado di prevedere i problemi di sicurezza e affrontarli.”, spiega Antonella Longo, Direttrice della Scuola, che sottolinea: “Siamo lieti di dare questa opportunità ai diplomati, agli studenti universitari ma anche a chi frequenta la Scuola di Dottorato di UniSalento. Insistiamo molto su queste tematiche perché, in linea con gli obiettivi di EUSecure, siamo fermamente convinti che al giorno d’oggi siano fondamentali e imprescindibili anche per scrivere un curriculum. Puntiamo sulla didattica internazionale e sull’interattività.”. Insieme alla Longo, nel comitato scientifico ci sono Susanna Cafaro e Antonio Leone, docenti di UniSalento.

Fortemente interdisciplinare il carattere della scuola, coerentemente con la mission iniziale. Si affronteranno le tante e variegate facce di queste tematiche: il potere dell'UE in un mondo multipolare; i megatrend, cioè le tendenze che hanno un effetto su scala globale;  la governance internazionale; la sicurezza marittima; la migrazione; la sicurezza informatica e i rischi dell'intelligenza artificiale; la sicurezza idrica e geopolitica dell'acqua; i social media e le fake news;  i grandi temi di Sostenibilità, Resilienza e Sviluppo; la sicurezza climatica; la salute pubblica e la gestione delle pandemie; la Cooperazione internazionale allo sviluppo; aiuti umanitari, la sicurezza alimentare; la resilienza delle infrastrutture critiche; le metodologie di ricerca qualitativa.

L’apertura della scuola il 18 luglio sarà anche il momento di presentazione del progetto, che si innesca nelle attività scientifiche del centro di ricerca su sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche (CRISR), con una tavola rotonda a cui parteciperanno gli attori locali e nazionali del settore.

Il programma completo è disponibile sul sito https://sites.google.com/unisalento.it/eusecuresummerschool.

Per ulteriori informazioni, si possono contattare gli organizzatori della scuola via mail: antonella.longo@unisalento.it, antonio.balestra@unisalento.it


Potrebbeinteressarti