Cronaca Politica Ugento Dal Consorzio Ugento Li Foggi agli agricoltori anche le cartelle 2017-'18. Chiesta deroga, zone già debilitate dalla xylella Il Consigliere Regionale Antonio Gabellone ed il Capogruppo di FdI Ignazio Zullo hanno scritto all'Assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia perché si ponga rimedio. 14/05/2022 circa 1 minuto Giungono in questi giorni a tutti i proprietari di terreni che ricadono nel Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi le ingiunzioni di pagamento degli anni 2017 e 2018. Il Consigliere Regionale Antonio Gabellone ed il Capogruppo di FdI Ignazio Zullo hanno pertanto scritto all'Assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia perché si ponga rimedio.Abbiamo sentito il dovere e l'esigenza - dice Gabellone - di rappresentare quelle che sono le sacrosante ragioni degli agricoltori salentini, di fronte a tributi assurdi per benefici per lo più inesistenti. Oltre al danno, provocato peraltro dall’inerzia dei governi regionali succedutisi dal 2013 in poi nel combattere e prevenire il diffondersi del batterio Xylella, ora addirittura la beffa per i nostri agricoltori già in estrema difficoltà.Gabellone e Zullo stigmatizzano poi la ingiusta imposizione del tributo consortile: “Le tasse - dicono i Consiglieri Regionali - sono sempre mal sopportate perché incidono sul bilancio familiare, a volte anche in modo troppo pesante, ma diventano odiose se a fronte di una richiesta di pagamento non vi è nessun tipo di servizio offerto e soprattutto incidono sulla completa mancanza di produzione. In questo caso siamo in presenza di aziende agricole che hanno le loro campagne in uno stato di abbandono o perché gli olivi infetti sono stati eradicati o perché, lì dove sono stati lasciati, siamo in presenza di scheletri.Per questo, hanno chiesto all’Assessore all' Agricoltura di prevedere una deroga per i pagamenti dei tributi in tutta la zona classificata infetta”.
Politica Galatina, Fabio Vergine è il nuovo sindaco 27/06/2022 Vittoria al ballottaggio per lo sfidante del sindaco uscente
Politica Accesso negato a casa a disabile di Borgo Piave, interpellanza di Giordano Anguilla e Greco 26/06/2022 I consiglieri di Andare Oltre e Fratelli d’Italia chiamano in causa il sindaco dopo le proteste di una cittadina di Borgo Piave
Politica Urne aperte a Galatina: via al ballottaggio Amante-Vergine 26/06/2022 Si vota fino alle 23 di oggi
Ambiente Tu sei Nardo per le piste ciclabili 24/06/2022 L’associazione politico–culturale neretina denuncia i tentativi di screditare lo strumento di sostenibilità ambientale che offrono spostamenti a costo zero.
Politica Paola Bruno nuovo commissario cittadino dell'UDC 24/06/2022 La professionista leccese è stata nominata dal segretario nazionale dell'UDC, Lorenzo Cesa, facendo ritorno nella famiglia dello Scudo Crociato.
Politica Sit in di Italexit Salento a Lecce 24/06/2022 Appuntamento questa sera in Piazza Sant'Oronzo dalle 19 con i militanti locali del partito che fa capo al senatore Gianluigi Paragone.