Redazionali Ugento 

Bellezze salentine: alla scoperta di Ugento

Ugento è una piccola località salentina in grado di attirare ogni anno tantissimi turisti e visitatori, tanto da essere stata rinominata gioiello del Salento.

Si tratta di un piccolo Comune in Provincia di Lecce che ha un territorio particolarmente interessante, in grado di mettere insieme bellezze artistiche e paesaggistiche di primissimo piano. Nonostante non si tratti di un paese grande, Ugento è infatti famoso non solo per il suo mare incantevole ma anche per le sue particolarità storiche, artistiche e architettoniche.
Le spiagge di Ugento sono comunque l'attrazione principale di questa località che si affaccia sul mar Ionio. Nello specifico queste si estendono per circa 8 km, lungo i quali è possibile beneficiare di una rigogliosa pineta molto amata dai turisti, anche per l'ombreggiatura che offre nelle ore più calde delle giornate estive. Lungo queste spiagge è possibile anche individuare dei brevi tratti con basse scogliere, che rendono i colori del mare ancora più suggestivi.


Spiagge tutte da scoprire e da vivere

Le spiagge di Ugento sono caratterizzate da una sabbia bianca molto fine. Sono attrezzate con molti servizi, come ad esempio quelli offerti dallo stabilimento Lido Mania di Ugento, tra più frequentati di turisti che cercano un luogo in cui rilassarsi ma anche divertirsi grazie alle diverse attività di animazione. Ugento è poi conosciuta anche per i suoi fondali bassi che rendono l'acqua sempre azzurra e contraddistinta da una luminosità suggestiva.
Per questa ragione viene spesso paragonata ai Caraibi, per gli scorci suggestivi che offre ai propri visitatori. L'intero litorale, comprendente anche affascinanti e selvagge dune di sabbia, e l'ospitante pineta sono stati inseriti nel Parco Regionale Litorale di Ugento, una vera e propria oasi naturale che mostra tutta la giusta intenzione di preservare la bellezza di questo luogo così speciale.
Tra le spiagge più gettonate di Ugento c’è quella di Torre San Giovanni, in quanto è anche la più grande. Molto famosa e apprezzata è anche la spiaggia di Torre Mozza, località che prende il nome proprio da una storica torre di avvistamento ormai diroccata. Infine meritano sicuramente una visita anche le spiagge di Lido Marini che si contraddistinguono per una natura maggiormente selvaggia, fatta di tratti di sabbia finissima intervallati da piccole scogliere e quelle simili di Fontanelle.


Cosa vedere a Ugento: non solo mare
A rendere completo questo luogo di vacanza è però l'insieme dei suoi servizi e l'atmosfera unica che offre ai suoi ospiti. Ugento è infatti famosa anche per le sue bellezze storiche, come per esempio la torre cinquecentesca con faro, le piccole strade nel centro storico, la cattedrale settecentesca e l’omonimo castello.
Molto apprezzati, sia dai giovani che dalle famiglie, sono poi anche i momenti di convivialità che Ugento offre ai visitatori, visto che in estate questo litorale diventa sede di molte feste e serate con musica dal vivo.
Ugento non è quindi conosciuta soltanto per la bellezza del suo mare ma per le tante attrattive che riesce ad offrire nel giro di pochi chilometri. Inoltre da questa località è molto facile visitare anche altri centri più grandi, come Lecce e Gallipoli, che hanno molte altre bellezze artistiche e paesaggistiche da apprezzare.

In conclusione, è evidente che Ugento, con i suoi chilometri di mare cristallino con fondale basso, è un luogo ideale per le vacanze di adulti e bambini. In questo piccolo paese tutti possono infatti trovare il perfetto connubio tra relax e divertimento, beneficiando di un'atmosfera davvero unica e suggestiva.



Potrebbeinteressarti