Eventi Turismo Scorrano 

Dal 5 al 9 Luglio sarà Festa delle Luci a Scorrano

Si rinnova l’antica tradizione delle luminarie cui si aggiungono i fuochi pirotecnici e gli spettacoli musicali dei concerti bandistici in onore di Santa Domenica.

Il prossimo 5 luglio partono i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, la Patrona di Scorrano. Si rinnova l’antica tradizione delle Luminarie cui si aggiungono i fuochi pirotecnici e gli spettacoli musicali dei concerti bandistici.

La manifestazione durerà 5 giorni e sino al 9 luglio si potrà vivere la magia della festa patronale che, partendo dal rapporto di fede che lega Scorrano alla sua Santa Domenica, mette insieme il quadro completo della gastronomia tipica, dell’esposizione e del commercio tipico rappresentato da questo tipo di eventi.

Gli allestimenti di Luminarie, quattro installazioni affidate alle ditte Arte&Luce, Decolux, Fratelli De Cagna, Paulicelli Domenico, sono la vetrina dell’antica arte dell’addobbo ligneo con i suoi disegni e i suoi colori a cui si abbinano i fantastici effetti di luce, frutto della più moderna tecnologia elettronica.

La musica che segnerà l’accensione delle Luminarie troverà continuità nei concerti bandistici Città Delle Grotte di Castellana, Città di Bracigliano, Città di Conversano.

Lo sparo dei fuochi che saluterà l’uscita della statua di Santa Domenica per la solenne processione e la consegna delle chiavi del paese regalerà poi nel buio della notte l’emozione dei boati e dei colori a quanti vorranno godere dello spettacolo che si rinnova dal 1600 grazie alla maestria delle ditte Senatore Fireworks, Fratelli Pannella, Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano, The Wolf di Carmelo Di Candia, Pirotecnica Di Muoio Carlo, S.P.P. di Pepe Luca e Figli.

La comunità di Scorrano poi, quest’anno, accoglierà il 7 luglio S.E. Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto ed il giorno 8 luglio le delegazioni dei 10 Comuni italiani di cui Santa Domenica è protettrice dalle Regioni Sicilia, Calabria e Campania.    

Accensioni musicali delle luminarie:
5-6-7 luglio: ore 21:00 ed ore 24:00
8-9 luglio: ore 21:00, ore 23:00 ore 1:00 del giorno successivo.


Potrebbeinteressarti