Cultura Eventi Turismo Lecce 

Nel Salento IT.A.CÀ., il primo festival del turismo responsabile

Appuntamento dal 16 al 18 settembre a Lecce e provincia con attività ed eventi dedicati al tema Habitat - abitare il futuro.

Quinta edizione per la tappa salentina di IT.A.CÀ. - migranti e viaggiatori primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Promossa in Salento dalle associazioni Camera a Sud, Aics Lecce, Made for Walking e da una fitta rete di realtà del terzo settore, la manifestazione si terrà a Lecce e provincia dal 16 al 18 settembre, con attività ed eventi dedicati al tema dell’edizione 2022: HABITAT - abitare il futuro.

IT.A.CÀ. migranti e viaggiatori ha ricevuto il patrocinio di Rai - Radiotelevisione italiana, Ministero della Cultura e Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU, il Festival IT.A.CÀ. - migranti e viaggiatori invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, presentazioni libri, concerti, spettacoli, incontri dal vivo e on-line per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Il programma salentino del Festival IT.A. CÀ. - migranti e viaggiatori prevede tre giorni per esplorare il paesaggio, attraverso passeggiate tra la natura – da raggiungere in bicicletta o a piedi – e scoprire luoghi dai forti connotati storici. Gli eventi si terranno tra Lecce, il Parco del Rauccio, Melendugno e luoghi del basso Salento, nei quali sarà possibile accedere a mostre, proiezioni, attività di botanica, percorsi sonori, laboratori e visite guidate.

''A partire da “cosmovisioni” differenti, rispetto al monologo finora proposto dai modelli occidentali di sviluppo, è possibile immaginare di abitare spazi e tempo futuri nel rispetto delle persone (che li abitano solo di passaggio) e della natura''.

''Ripercorrere alcune tracce del passato dei nostri territori e provare ad abitarlo, per poi proiettare futuri sostenibili cogliendo elementi di ancestralità ed elementi di novità è un esercizio che IT.A.CÀ - migranti e viaggiatori - con le sue singole realtà - può offrire in questa edizione del Festival'', sostiene Matteo Pagliara presidente dell’associazione Camera a Sud.

''Il turismo responsabile è un turismo rispettoso dei luoghi e persone, mette al centro i diritti e i bisogni delle comunità locali. Ciò significa ad esempio favorire le economie locali anziché quelle derivanti da investitori esteri; camminare in bicicletta o a piedi, scegliere cibi prodotti localmente e preservare quell’autenticità di luoghi meravigliosi, sebbene lontani dai circuiti del turismo di massa, che è ciò di cui vanno alla ricerca i veri viaggiatori''.

Habitat. Abitare il futuro è il tema di questa nuova edizione di Itaca 2022. Un invito a considerare le nostre esistenze in una dimensione ecologica che riguarda in primis sé stessi in relazione alla natura dell’universo. Abitare il nostro corpo come si abita la casa, la comunità, il pianeta terra che ci ospita per il tempo della nostra vita. Accogliere l'altro/a con gioia e stupore piuttosto che paura e pregiudizio.

Perchè abitare sia radici e cura, ma anche apertura ed accoglienza e vivere i luoghi non come lo spazio di un individuo o una popolazione, ma come luoghi di incontro, di ospitalità, di equilibrio.

PROGRAMMA 16 SETTEMBRE
Escursione a piedi da Monte San Giovanni al giardino megalitico:
Ore 15:15 presso Via Roma, 22  Giuggianello a cura di CCSR ONLUS
Ore 18:30 presso Via Vecchia Lecce, Castiglione d'Otranto (Andrano) Curteddra. Il lavoro di Casa delle Agriculture - Odv&Soc. Agricola Coop. per lo sviluppo del territorio e la cura dell’habitat.

17 SETTEMBRE
UN FUTURO PER GAIA, laboratorio e proiezione a cura di Terzo Millennio Aps.
Ore 16:30, a Melendugno, presso il Centro Koinè

18 SETTEMBRE
Cicloescursione a cura di CPK e Salento Bici Tour (percorso di 55 km). Possibilità di noleggio bici.
Dalle 15.30:
- Visite al parco e alla masseria a cura di WWF Salento;
- Mostra botanica a cura di Angelica Calabrese e Fucina Salentina;
- Percorso sonoro di IDA Itinerari D'Ascolto a cura di Fucina Salentina.
LA BOTANICA DI RAUCCIO un progetto di Fucina Salentina APS e WWF Salento con la guida di Angelica Calabrese.
Ore 20:30, Crocevia - Presentazione del Docufilm ''El Vestido de Dora'' e live musicale di Maxi Manzo a cura di Raiz Italiana Aps e Camera a sud Aps.

16-17-18 SETTEMBRE
MOSTRA FOTOGRAFICA CHOMA CE TSICHÌ Terra e anima di Antonio Tommasi- Percorso iconografico sul poeta e fotografo griko Antonio Tommasi presso Parco Palmieri, Martignano.

LA TAPPA SALENTO
È promossa da Camera a sud APS, Aics Comitato provinciale di Lecce e Made for walking; in partnership con Casa della agriculture, A Cor non si comanda, Cittadini del Mondo Aps, Cooperativa Sociale Open, WWF Salento, Raiz italiana, Cpk, Poiesis, Terzo Millennio, CCSR Onlus, Salento Bici Tour, Fucina Salentina e Parco Palmieri. Con il patrocinio di Ministero della Cultura e Associazione Italiana Turismo Responsabile. Media partner locali: L’Accento webtv.

Abitare non è appartenere a un territorio, l’esserne espressione, portarne il nome. Habitat è riconoscere uno spazio e farlo casa, dare vita all’impresa dell’abitare, all’opera di convivere con ogni specie che lo abita (..) Vivere responsabilmente la nostra presenza in questa epoca di
connessioni fitte, significa concepire il nostro habitat come l’atto di abitare un bene comune, di cui prendersi cura, riconoscendo la relazione non strumentale tra tutti i soggetti, umani e non, e gli oggetti, animati e non, che ne fanno parte. (..) Il futuro sarà abitabile solo se ci riconosceremo come esseri naturali e sociali interconnessi, all’interno di un sistema olistico, dove non esistono soluzioni globali se non si parte da esperimenti locali volti a prendersi cura e creare alleanze socio-ecologiche tra specie diverse.


Potrebbeinteressarti