Politica Tuglie Lorenzo Longo unico componente al Sud del Consiglio nazionale M5S Un salentino tra i 4 che governeranno la transizione con Giuseppe Conte verso la Costituente. 11/11/2024 Meno di un minuto Ancora un leccese protagonista nel Movimento 5 Stelle (dopo i tempi d’oro, in cui ai vertici c’era Barbara Lezzi): si tratta di Lorenzo Longo, del gruppo territoriale “Serre Salentine”, che è stato eletto tra i 4 componenti italiani del Consiglio nazionale M5S. Questa volta il consigliere di Tuglie è stato sostenuto dal gruppo leccese, nonostante una partenza poco unitaria, con troppi candidati attivisti leccesi (erano in 9), alla fine è stato possibile fare sintesi.La votazione per il secondo turno si è conclusa ieri alle 22: il salentino sarà tra i protagonisti della svolta voluta da Giuseppe Conte con la costituente. Longo è l’unico nome che spicca dopo una selezione online delle candidature dei gruppi territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Il salentino parteciperà alla rifondazione del partito con un ruolo di decisore.M5S in questo “percorso costituente” deciderà anche se mandare in cantina la regola del limite dei due mandati. Il periodo di transizione è molto difficile per il Movimento: dopo la debacle in Liguria, Conte vuole liberarsi di Grillo, che è sul banco degli imputati, accusato di remare contro.G.G.
Cronaca Cultura, scontro a Palazzo Carafa. Poli: “Basta lavorare sempre con le stesse associazioni” 07/02/2025 Scontro sulla co-progettazione in occasione del bando del Centro per la lettura. Per Silvia Miglietta metodo sbagliato.
Arte e archeologia Lecce, una fondazione per promuovere il patrimonio culturale: scoppia la polemica 06/02/2025 Discussa la delibera in Commissione controllo: operazione poco chiara per il centrosinistra.
Cronaca Darsena di Frigole, dopo la sentenza del Tar, lo scontro tra Salvemini e Scorrano 06/02/2025 Salvemini: “La nostra azione legittima per i giudici”. Scorrano: “Si poteva agire diversamente”.
Politica Capone: ''Serve senso di responsabilità. Esorto i consiglieri a collaborare per lo svolgimento del Consiglio Regionale'' 06/02/2025 La presidente dell'assise regionale ha convocato per il 13 febbraio la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
Cronaca Tratte internazionali, Siculella: ''Il Salento rimane a terra'' 06/02/2025 Il presidente dell'associazione Mind sottolinea come l'Aeroporto del Salento copra solo pochi voli con l'estero, anche per l'incapacità di realizzare nuove offerte e una visione integrata del turismo.
Politica Forza Italia Puglia, Raone: ''Partito in crescita grazie alla sua classe dirigente'' 05/02/2025 Intervento di Antonio Raone, recentemente nominato dal segretario regionale di Forza Italia Mauro D’Attis, come dirigente pugliese per le adesioni del partito azzurro.