Politica Società Tuglie 

Il Movimento 5 Stelle di Tuglie porta in Consiglio Comunale una mozione per la pace

Primo caso in Italia. Chiesto un cessate il fuoco immediato in Palestina e Ucraina.

Il Movimento 5 Stelle di Tuglie, rappresentato dai consiglieri comunali Lorenzo Longo, già candidato sindaco nelle elezioni del 2024, e Fortunato Pazienza, ha presentato una mozione per il cessate il fuoco nei conflitti in Palestina e Ucraina.

La proposta, che sarà discussa in Consiglio Comunale, è sostenuta dal gruppo consiliare viviAMO TUGLIE, di cui fanno parte anche i consiglieri comunali Martina Episcopo e Andrea De Salve, che hanno immediatamente abbracciato l’iniziativa per promuovere un impegno concreto verso la pace.

Un’iniziativa di valore internazionale con radici locali.

Lorenzo Longo e Fortunato Pazienza, primi firmatari, sottolineano il ruolo delle istituzioni locali sui temi internazionali, dichiarando: Questa mozione, nata all'interno del Movimento 5 Stelle di Tuglie, è un appello alla nostra comunità per sostenere la pace e i diritti umani. Ci auguriamo che venga accolta all'unanimità.

La mozione impegna il Comune di Tuglie a sollecitare formalmente il Governo italiano e l’ANCI affinché sostengano l’appello dell'ONU per un cessate il fuoco immediato, consentendo l'accesso agli aiuti umanitari e la ripresa del dialogo. Inoltre, il Comune si impegna a collaborare con enti e associazioni per fornire aiuti concreti alle popolazioni colpite, attraverso iniziative di raccolta fondi e beni di prima necessità. Saranno istituiti programmi educativi in collaborazione con scuole e associazioni locali, volti a diffondere i valori di pace e dialogo interculturale. La facciata del Palazzo Comunale potrebbe accogliere simboli di pace, come la bandiera della pace o uno striscione, per lanciare un chiaro segnale di solidarietà. Infine, il Comune promuoverà il dialogo come strumento di risoluzione delle controversie internazionali, collaborando con altre istituzioni locali e nazionali.

Il Movimento 5 Stelle di Tuglie e il gruppo consiliare viviAMO Tuglie auspicano che la mozione venga sostenuta da tutte le forze politiche come simbolo di un impegno condiviso verso la pace e il rispetto dei diritti umani.


Potrebbeinteressarti


A Carmiano si festeggia l'Immacolata

Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.