Enogastronomia Tuglie Torna “Tuglie Città del Rosato”, appuntamento domani L'evento è dedicato alle tipicità vinicole del territorio con approfondimenti storici, degustazioni enogastronomiche e performance live 15/03/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Domani, sabato 16 marzo, torna a Tuglie la seconda edizione di “Tuglie Città del Rosato”, l’evento dedicato alle tipicità vinicole del territorio con approfondimenti storici, degustazioni enogastronomiche e performance live ad animare il centro storico cittadino, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tuglie.Approfondimento, intrattenimento e diffusione della cultura le direttrici del programma, stilato per il coinvolgimento di un pubblico variegato.Si parte alle 19 nella centralissima Piazza Garibaldi con la presentazione della ricerca storica sulla cultura del vino a cura del prof. Antonio Mastrolia, della Società di Storia Patria, con un’accurata ricostruzione sulla storia del vino rosato a Tuglie.A seguire, saranno inaugurate le degustazioni eno-gastronomiche a cura delle aziende del territorio, che saranno accompagnate dalla live performance di un’artista eclettica: Arianna Greco e la sua “Arte enoica”, l’arte di dipingere utilizzando il vino, ottenendo, così, su supporto telato, sfumature cromatiche che vanno dal rosso porpora al rosso aranciato, dal giallo dorato al giallo ambrato, dal rosa tenue al color mattone.La serata si concluderà con il live de Gli Avvocati divorzisti, per un viaggio nel meglio della musica italiana, grazie all’omaggio ai più grandi nomi del cantautorato italiano, da Lucio Dalla a Paolo Conte, da Modugno a Celentano e molti altri.“Narrare e mettere in risalto la tradizione vitivinicola della città di Tuglie sì da crearne un brand identitario, volano per un’attività di marketing territoriale strutturata, è l’obiettivo che continua a perseguire il Comune di Tuglie - Assessorato Cultura e Turismo - con l’organizzazione della seconda edizione dell’evento Tuglie città del rosato” dichiara l'Assessore al ramo Silvia Romano.L’accesso all'evento è gratuito.
Enogastronomia L'Osteria ''Lu Zampicaru'' si conferma tra i locali al top della cucina salentina 24/11/2024 Sulla base delle recensioni dei clienti, ancora ottime recensioni per il locale di Novoli.
Economia e lavoro San Martino, si stappa il vino novello: in vendita 150mila bottiglie 11/11/2024 E’ quanto stima la Coldiretti Puglia in occasione della ricorrenza autunnale. Circa 900mila euro il fatturato.
Enogastronomia Presentata la XIX edizione di Agrogepaciok 08/11/2024 Domani, alle ore 17:00, la cerimonia del taglio del nastro in Piazza Palio alla presenza dei rappresentanti istituzionali.
Enogastronomia Festa delle Tradizioni a Racale 01/11/2024 Domenica in Piazza San Sebastiano ospiti speciali saranno Nunzia, la regina delle orecchiette di Bari Vecchia, e Mino De Santis che si esibirà in concerto.
Cronaca Ponte di Ognissanti, oltre 10mila in agriturismo. Cresce turismo religioso in Puglia 31/10/2024 Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base delle stime di Terranostra, associazione agrituristica e ambientale, in occasione del lungo ponte per le festività di domani e del 2 novembre.
Curiosità Il Parco delle Zucche: a Ruffano il primo Pumpkin Patch del Salento 23/10/2024 Quattro giorni in un imperdibile parco aperto al pubblico, con una grande serie di proposte, dall’animazione ai laboratori per bambini, dalla musica allo street food.