Cultura Tricase 

Ricordando Maria Corti: serata di poesia a Casa Comi

“Dove le parole sgorgheranno, quelle che cerco, quelle che diranno” è il titolo dell’incontro che si terrà a Lucugnano domani sera

“Dove le parole sgorgheranno, quelle che cerco, quelle che diranno” è il titolo che nella serata di venerdì 18 febbraio, ricorderà, a vent’anni dalla sua scomparsa, Maria Corti, la giovane segretaria dell’Accademia Salentina fondata da Girolamo Comi nel 1948. Interverranno: Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce; Marco Indino dell’Associazione Tina Lambrini – Casa Comi; la scrittrice Giuliana Coppola; il critico letterario Simone Giorgino e Mauro Marino.

In un suo verbale così al Corti racconta il convivio comiano: «Il panorama non è certo locale né particolarmente cattolico» sottolineando «il carattere alquanto giocoso delle sedute in grazia del quale si temperava la gravitas delle discussioni inerenti alla filosofia, alla letteratura e all'arte».

Dopo i lavori di sanificazione dell’arredo conclusi recentemente, saranno avviati i lavori di restauro e di risistemazione del patrimonio librario che si arricchisce di una sezione di poesia contemporanea scelta nel catalogo delle case editrici salentine.



Potrebbeinteressarti