Trepuzzi Eventi Musicali 

A Trepuzzi weekend in musica con ''Bande a Sud''

Appuntmento oggi e domani in Largo Margherita che stasera prende vita dalle 21:30 con lo “Street Soundscape - La strada che vibra”.

Il weekend “super-sonico” di Bande a Sud, a Trepuzzi, esplode di sonorità e colori nella sua due giorni più calda di sempre, momento tra i più intensi della musica da strada del Salento con la presenza di una ventina di street band da tutta Italia e non solo, e un repertorio che include universi e tradizioni differenti.

Lo spettacolo è itinerante, ma coinvolge soprattutto l’area di Largo Margherita ed alcuni punti limitrofi nel centro.

Stasera, in Largo Margherita prende vita dalle 21:30 lo “Street Soundscape - La strada che vibra”. Con una mappa alla mano, da rintracciare in bar e pizzerie del paese o da scaricare sul sito www.bandeasud.com, il centro storico si trasforma in un circo sonoro in cui fare un piccolo viaggio tra musiche e i sapori tipici della rinomata rosticceria locale e gli stand a cura del Gal Valle della Cupa.



Nove postazioni musicali, e altrettante band da scoprire in una atmosfera di festa, protagonisti ensemble e band di varia provenienza e sonorità: El sonidero insurgente (Argentina), Techno Brass Composer (Piemonte), Orchestrina Maccheroni Swing (Toscana), Giovane Orchestra Jonica - Symphony Rock Orchestra (Puglia), Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni (Puglia), Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Meli Haidelaij (Albania-Puglia), Admir Shkurtaj e Roberto Ottaviano (Albania-Puglia), Peppe Leone Trio (Puglia), Fondo Verri. Versi, musiche, danze, tra Salento e Albania. (Albania-Puglia).

''Rimette in primo piano il gesto e la materialità del suono: la musica si fa principalmente con le mani e con il fiato, ed è essenzialmente gioco. Siamo convinti che la strada e la piazza siano i luoghi ideali dove recuperare questa dimensione costitutiva dell’affettività musicale, presente in tutti noi e troppo spesso trascurata'', afferma Gioacchino Palma, direttore artistico di Bande a Sud.

Domani, domenica 13 agosto, arriva “La Festa delle bande di strada”. La festa delle bande di strada è una delle feste bandistiche più autentiche e coinvolgenti di Puglia, che porta come in un incanto decine di musicisti ed i loro lucenti ottoni e percussioni a risvegliare le strade silenziose del piccolo centro storico di Trepuzzi, a chiamare tutti a raggiungere la strada, unirsi al cammino della carovana e celebrare una musica fatta di mille suoni e volti. L’appuntamento è il più atteso del festival, una festa itinerante per tutte le età, che parte da Largo Margherita alle 21:30 in punto - all’inizio di Corso Umberto I - con la tradizionale e affollata carovana in cui pubblico e bandisti si mescolano, lungo il corso e le strade più antiche del paese, e che confluisce poi, dopo il corteo, in Largo Margherita per una festa di piazza con ritmi e i colori delle street band in Cassarmonica fino a tarda sera: Le street band coinvolte: QuattroperQuattro (Puglia), Bandarisciò (Puglia), Camillocromo (Toscana), Route 99 (Puglia), Bandakadabra (Piemonte), Mabò Band (Marche), BeDixie (Puglia), Carillon Vivente (Emilia Romagna), Concerto Bandistico “Rocco Quarta” – Città di Monteroni (Puglia) Bandada (Lombardia – Francia), Teatro Viaggiante Pachamama in Transbalcanica (Puglia).


Potrebbeinteressarti