Politica Trepuzzi Insediata la commissione Pari Opportunità del Comune di Trepuzzi Ieri pomeriggio il primo passo ufficiale per il nuovo organo di parità tra Donne e Uomini, Politiche di Genere e Diritti Civili. 27/04/2023 circa 1 minuto Nel pomeriggio di ieri, si è insediata la nuova Commissione Cittadina per le Pari Opportunità tra Donne e Uomini, Politiche di Genere e Diritti Civili.Approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 11 Aprile 2023 fanno parte della commissione le seguenti componenti elencate in ordine di presentazione della domanda:- Daniela Montegiù- Natascia Mosca- Gisella Persico- Francesca Monti- Anna Vanessa Scardia- Rosangela Giurgola- Silvia Ciardo- Loredana Rampino- Miriana Longo- Franca Leo- Anna Maria Ingrosso.Da regolamento fanno parte di diritto, senza diritto di voto, la Presidente del Consiglio Comunale con delega alle Pari Opportunità Annamaria Capdodieci, e le consigliere comunali elette: Lucia Caretto, Laura Di Bella, Gabriella Giurgola, Alessandra Nicolaci, Katia Orlandi, Oronza Lucia Renna, Maria Assunta Sanghez.Per acclamazione è stata eletta Presidente della Commissione PO Daniela Montegiù, vicepresidente Anna Vanessa Scardia. La Commissione opererà per individuare le strategie volte a:- raggiungere la democrazia paritaria in Giunta e negli incarichi di nomina e l’equilibrio della rappresentanza tra uomini e donne in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale;- promuovere l’ottica di genere in ogni momento dell’azione politica e amministrativa;- prevenire e contrastare la violenza nei confronti delle donne e i comportamenti e gli episodi di omofobia;- sensibilizzare e superare gli stereotipi sessisti;- valorizzare la cultura di genere;- promuovere l’empowerment psicologico delle donne;- favorire lo scambio di buone pratiche fra soggetti femminili espressioni delle realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro;- rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei seguenti ambiti: politiche di parità tra donne e uomini, e pari opportunità per tutti/e; politiche relative alle tematiche LGBT.
Cronaca Statale 275, incontro in Provincia con i sindaci interessati al 2° lotto di lavori 21/01/2025 Il presidente Minerva: ''Un progetto da portare a termine''. Presenti i primi cittadini di di Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia, Tiggiano e Tricase.
Politica Ospedale di Casarano, Raone: ''Anche il Pronto Soccorso inaccessibile'' 21/01/2025 L’esponente di Forza Italia denuncia un grave disservizio presso il ''Ferrari''.
Politica Approvazione definitiva all'unanimità del Bilancio della Provincia di Lecce 20/01/2025 L’assise consiliare ha dato anche il via libera al Piano esecutivo di gestione (Peg) 2025-2027.
Cronaca Consorzi di Bonifica Centro-Sud Puglia: ''Crediti verso la Regione Puglia'' 20/01/2025 Lo specifica la Segreteria regionale della Filbi-Uil Puglia in una nota in cui si parla di politiche sbagliate li hanno ridotti ad un ente svuotato.
Politica Siculella: ''L'intensivo non è sostenibile'' 20/01/2025 Il presidente dell'Associazione MIND ha firmato la petizione di GreenPeace per sostenere e valorizzare un modello più sostenibile e salutare di produzione e consumo alimentare.
Politica La Regione spende 400mila euro per tre giorni a Miami, Delli Noci: «Costato meno di altri eventi, procedure trasparenti» 20/01/2025 L'assessore allo Sviluppo Economico risponde alle polemiche sui costi di un evento che si è tenuto in Florida.