Cronaca Trepuzzi 

A Trepuzzi, onorificenza per una cittadina: si è impegnata attivamente contro la tratta e la violenza sulle donne

Conferimento dell'onorificenza a Francesca De Masi

L'Amministrazione Comunale rende noto che, su proposta degli Assessori Giuseppe Rampino e Lucia Caretto, il Consiglio Comunale nella seduta di sabato 12 marzo 2022 ha approvato all'unanimità il conferimento dell'Onorificenza Trepuzzi D'Onore alla concittadina Francesca De Masi, nata a Trepuzzi nel 1978, con la seguente motivazione:

«Dopo aver frequentato la scuola elementare e la scuola media a Trepuzzi, Francesca De Masi, sceglie di proseguire gli studi presso il Classico Palmieri di Lecce. Nel 1996 si trasferisce a Roma per intraprendere il percorso universitario. Inizia nella capitale ad occuparsi di violenza sulle donne già alla fine degli anni ‘90. Studia, si forma e lavora per la tutela dei diritti delle donne e dei migranti. Ed inestricabilmente il suo impegno è anche politico. Con la Cooperativa BeFree, di cui è socia fondatrice e vicepresidente, dal 2007 si occupa di tratta, violenza e discriminazione sulle donne. Francesca l’attitudine a creare ponti facilitatori l’ha sempre avuta. I miei ricordi vanno al periodo scolastico e alle decine di volte in cui Francesca aiutava i suoi compagni senza esibire superbia o applicare principi utilitaristici. Un esempio per me, la sua perseveranza, la sua empatia la sua bontà e intelligenza superiore che non ha mai ostentato ma che ha piuttosto condiviso. Aiutava ed aiuta perché è giusto farlo.

Il riconoscimento che il Comune di Trepuzzi intende conferire, vuole porre l’attenzione sull’impegno e la militanza di Francesca contro la tratta, la violenza e le discriminazioni contro le donne sia dal punto di vista frontale sia attraverso i contatti con le istituzioni e i rapporti con le forze dell’ordine.

Nel suo lavoro Francesca acquisisce un profilo nazionale ed internazionale. Ne sono testimonianza:

- L’attività di Supervisore presso il Centro per le donne in difficoltà MEWHAR a Betlemme
in Palestina,
- la ricerca condotta, da Novembre 2017 a giugno 2019 , nell ambito del progetto” Creating
migration alternative through socio econimic development sensitisation regarding migration risks in two different Nigerian states”, e approfondita con una visita studio nelle città di Benin City, Lagos e Abuja,
- il servizio televisivo a lei dedicato dalla rete TV2000, nell ambito della serie “ Donne che sfidano il mondo”
-  servizio giornalistico dedicato alle sue attività di contrasto alla tratta delle donne nigeriane da THE GUARDIAN nel 2020.
Tutto questo, per Francesca, non è solo lavoro, ma anche una militanza che la porta ad agire per cambiare le cose, seguendo un sogno iniziato a 13 anni, quando, in occasione del Natale, chiese come regalo l’adozione a distanza di un bambino. Ed in questo tragico, martoriato e nefasto periodo abbiamo bisogno di elevare i giusti e mettere ad un angolino i prepotenti».

Potrebbeinteressarti