Cultura Luoghi Tempo libero Lecce Dal 16 aprile sospese le visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae Si tratta di quelle curate dalla ARVa SRL dal 2018 grazie a cui è stato possibile ospitare spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, osservazioni astronomiche, rievocazioni storiche accogliendo migliaia di spettatori. 11/04/2022 Meno di un minuto Da sabato 16 aprile e fino a data da destinarsi, sono sospese le visite guidate curate da ARVa SRL nel Parco Archeologico di Rudiae a Lecce. Dal 2018 a oggi, grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e lo spin-off dell’Università del Salento, in collaborazione con il Comune di Lecce, sono stati infatti fruibili sia gli scavi archeologici (Fondo Acchiatura) della città fondata dai Messapi sia l'Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente.In questi anni, grazie alla collaborazione tra ARVa e numerose realtà del territorio, Rudiae ha ospitato anche spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, format innovativi, osservazioni astronomiche, rievocazioni storiche accogliendo migliaia di spettatori, turisti e locali, che hanno scoperto l'antica città messapica e romana, patria del poeta Quinto Ennio (239 a.C. – 169 a.C.) e di Sant'Oronzo (22 d.C. – 68 d.C.). Per la storia del sito archeologico e per tutte le attività di questi anni: www.parcoarcheologicorudiae.it.
Eventi A scuola sul mare, il campo estivo dell'Acquario del Salento 29/06/2022 Da lunedì 4 a sabato 9 luglio (dalle ore 9 alle 13) per bambini dai 6 agli 11 anni un percorso di scoperta del mare e delle forme di vita che lo abitano a 50 metri dal lungomare di Santa Maria al Bagno.
Eventi Al via a Lecce il Festival del Fumetto 24/06/2022 Oggi e domani prima tappa al Convitto Palmieri di Lecce con numerosi talk e laboratori di autoproduzione mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei.
Tempo libero Merine, corso estivo per gli appassionati di presepe 22/06/2022 Una full immersion di due giorni per imparare le tecniche per la realizzazione delle Natività.
Calcio Al via da oggi i rinnovi per gli abbonamenti dell'US Lecce 09/06/2022 Viste le lunghe code e i disagi registrati nel primo giorno, la vendita presso lo stadio Via del Mare (porta n.3) per i possessori dell'US Lecce Card di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno è stata prorogata a domenica 12 giugno con i medesimi orari (dalle ore 10:00 alle ore 18:00).
Cronaca Apparecchi senza vincita in denaro, stop alle omologhe 09/06/2022 Le amministrazioni coinvolte sono al lavoro sulla lista. Una soluzione che non andrebbe, secondo gli operatori, verso una semplificazione delle procedure come invece richiesto dal mercato.
Tempo libero La gara solidale collettiva “In corsa per l’ambiente” continua al Mongolfiera Lecce 03/06/2022 La gara solidale in favore dell’ambiente segna un’altra tappa domani, sabato 4 giugno, per dar vita a un piccolo bosco urbano