Spettacoli Teatro Leverano 

A Leverano in scena ''La Santa Resistenza''

Stasera, nel nuovo Laboratorio Sociale, monologhi di Giulia Maria Falzea, musicati dal vivo da Valerio Daniele. Durante il reading l’artista Massimo Marangio realizzerà un’opera estemporanea.

Continuano a Leverano gli appuntamenti nel nuovissimo Laboratorio Sociale inaugurato lo scorso sabato, un nuovo spazio destinato alla realizzazione di interventi per la diffusione della legalità, alla promozione della cultura, alla creazione di percorsi condivisi di cittadinanza attiva, a progetti di inclusione e di condivisione con la comunità.

Stasera, alle ore 20:00, andrà in scena ''La Santa Resistenza'', monologhi rapidi e chirurgici scritti e letti da Giulia Maria Falzea e musicati dal vivo dalla chitarra baritona e l’elettronica di Valerio Daniele. Parole mai dette o non dette del tutto, da donne vive o vissute cento anni fa, sulle quali si è fatta la storia. Sono partigiane, scienziate, giornaliste e inventrici, sono poetesse e rivoluzionarie, con una voce spesso inascoltata o misconosciuta. Hanno nomi notissimi oppure mai sentiti.

Un reading musicato da Valerio Daniele, che con la sua peculiare attenzione e cura al suono delle parole, delle storie che narrano, compone un puzzle che salta avanti e indietro nel tempo e che si fa anima e corpo vivo, che ora e sempre resiste. Perché di Sante è pieno il cielo, ma di Resistenza s’è fatta la terra.

Durante il reading l’artista Massimo Marangio realizzerà un’opera estemporanea adottando la sua personale tecnica sottrattiva e partendo da uno strato di pittura bituminosa. Parole, musica e immagini per raccontare storie di Resistenza.

Nel corso della serata potranno ancora essere visitate le due mostre allestite negli spazi del Laboratorio: “Sette donne” di Alessandra de Cristofaro che con le sue illustrazioni ha dato vita ai volti delle donne scelte per rappresentare le stanze del Laboratorio Sociale: Nicoletta Livi Bacci, Franca Viola, Teresa Sarti, Anna Puglisi, Isotta Gaeta, Anna Garofalo, Teresa Mattei. “Legàmi” personale di pittura di Enzo De Giorgi; una selezione di finestre pittoriche aperte su un mondo onirico e narrativo che si affacciano su caldi paesaggi, esplicitamente mediterranei, abitati da figure spesso femminili che raccontano, evocano e sognano di vivere.

L’edificio di via Turati, ex sede comunale, è stato ristrutturato con interventi di efficientamento energetico e riorganizzazione funzionale, grazie al finanziamento ottenuto dal “Bando POR FERS – FSE 2014/2020”, Azione 9.14 “Interventi per la diffusione della legalità” tesa alla promozione della cultura e delle pratiche di legalità diffusa nelle aree a maggior rischio di esclusione sociale.


Potrebbeinteressarti