Spettacoli Teatro Leverano A Leverano in scena ''La Santa Resistenza'' Stasera, nel nuovo Laboratorio Sociale, monologhi di Giulia Maria Falzea, musicati dal vivo da Valerio Daniele. Durante il reading l’artista Massimo Marangio realizzerà un’opera estemporanea. 25/04/2023 circa 1 minuto Continuano a Leverano gli appuntamenti nel nuovissimo Laboratorio Sociale inaugurato lo scorso sabato, un nuovo spazio destinato alla realizzazione di interventi per la diffusione della legalità, alla promozione della cultura, alla creazione di percorsi condivisi di cittadinanza attiva, a progetti di inclusione e di condivisione con la comunità.Stasera, alle ore 20:00, andrà in scena ''La Santa Resistenza'', monologhi rapidi e chirurgici scritti e letti da Giulia Maria Falzea e musicati dal vivo dalla chitarra baritona e l’elettronica di Valerio Daniele. Parole mai dette o non dette del tutto, da donne vive o vissute cento anni fa, sulle quali si è fatta la storia. Sono partigiane, scienziate, giornaliste e inventrici, sono poetesse e rivoluzionarie, con una voce spesso inascoltata o misconosciuta. Hanno nomi notissimi oppure mai sentiti.Un reading musicato da Valerio Daniele, che con la sua peculiare attenzione e cura al suono delle parole, delle storie che narrano, compone un puzzle che salta avanti e indietro nel tempo e che si fa anima e corpo vivo, che ora e sempre resiste. Perché di Sante è pieno il cielo, ma di Resistenza s’è fatta la terra.Durante il reading l’artista Massimo Marangio realizzerà un’opera estemporanea adottando la sua personale tecnica sottrattiva e partendo da uno strato di pittura bituminosa. Parole, musica e immagini per raccontare storie di Resistenza.Nel corso della serata potranno ancora essere visitate le due mostre allestite negli spazi del Laboratorio: “Sette donne” di Alessandra de Cristofaro che con le sue illustrazioni ha dato vita ai volti delle donne scelte per rappresentare le stanze del Laboratorio Sociale: Nicoletta Livi Bacci, Franca Viola, Teresa Sarti, Anna Puglisi, Isotta Gaeta, Anna Garofalo, Teresa Mattei. “Legàmi” personale di pittura di Enzo De Giorgi; una selezione di finestre pittoriche aperte su un mondo onirico e narrativo che si affacciano su caldi paesaggi, esplicitamente mediterranei, abitati da figure spesso femminili che raccontano, evocano e sognano di vivere.L’edificio di via Turati, ex sede comunale, è stato ristrutturato con interventi di efficientamento energetico e riorganizzazione funzionale, grazie al finanziamento ottenuto dal “Bando POR FERS – FSE 2014/2020”, Azione 9.14 “Interventi per la diffusione della legalità” tesa alla promozione della cultura e delle pratiche di legalità diffusa nelle aree a maggior rischio di esclusione sociale.
Teatro Strade Maestre, al via la XXVII edizione di Teatro Koreja 29/09/2023 Tra i nomi in cartellone Danio Manfredini, Rimini Protokoll, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luca Toracca, Armando Punzo, Laura Curino e i Motus, oltre alla grande musica con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
Spettacoli Chiari di Luna, a Maglie pubblico raddoppiato nel 2023 25/09/2023 Si guarda con ottimismo al ventennale del 2024. Il direttore artistico Massimo Giordano: ''Il coronamento di 19 anni di impegno e dedizione''.
Spettacoli Ritorna Tito, il cantante piccoletto dei fratelli Francesco e Matteo Spedicato 20/09/2023 Venerdì 22 settembre a Lecce la presentazione dello spettacolo musicale interattivo che ha contribuito a far conoscere ai giovanissimi la storia di Tito Schipa, il leccese più famoso al mondo, protagonista della V edizione del programma di didattica e teatro musicale Stregati dalla Musica.
Spettacoli Gallipoli, ultima serata per Babele-Festival Multidisciplinare d’Emergenza 2023 16/09/2023 Appuntamento domani alle 20:30 al Parco Gondar con la prima di Mondo Sorcio, produzione ZeroMeccanico Teatro di e con Francesco Cortese.
Cultura Teatro Politeama Greco, riaperte campagna abbonamenti e biglietteria 28/08/2023 Tutti gli spettacoli in programma nella stagione teatrale 2023/2024 dello storico contenitore culturale di Lecce.
Teatro «Il sogno di Domenico» domani in scena a Collepasso 20/08/2023 In scena la compagnia teatrale La Calandra