Cronaca Taviano A Mancaversa fatto brillare un ordigno della Seconda Guerra Mondiale trovato sui fondali Le operazioni si sono svolte questa mattina sotto il controllo della Guardia Costiera di Gallipoli e del Nucleo Sdai (Servizio difesa antimezzi insidiosi) della Marina Militare di Taranto. 02/09/2022 circa 1 minuto Si sono svolte in maniera rapida e senza alcuna criticità, nel corso della mattinata di oggi, le operazioni di brillamento di un ordigno bellico, nello specifico una bomba di profondità risalente alla Seconda Guerra mondiale del peso di circa 60 kg, posto sul fondale di Mancaversa, marina di Taviano.Le attività si sono svolte in totale sicurezza e, una volta che è stato identificato e posto in sicurezza, l’ordigno è stato rimosso e fatto brillare. L’operazione era stata pianificata su disposizione della Guardia Costiera di Gallipoli e del Nucleo Sdai (Servizio difesa antimezzi insidiosi) della Marina Militare di Taranto dopo che il 28 agosto scorso un bagnante aveva segnalato alla Capitaneria di Porto la presenza sui fondali di un presunto ordigno bellico.Da quel momento è partita l’attività di monitoraggio e messa in sicurezza della zona e con un'apposita ordinanza della Capitaneria di Porto gallipolina è stata disposta l’interdizione alla balneazione, navigazione, sosta, pesca e alle attività subacquee di ogni natura, nonché a qualsiasi attività marittima nel raggio di 50 metri.Divieti che durante le operazioni di bonifica di questa mattina sono stati ampliati per un raggio di almeno 500 metri e sotto la sorveglianza del personale e dei mezzi della Guardia Costiera.
Cronaca Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane 04/12/2023 Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.
Cronaca Casarano-Barletta ad alta tensione: tafferugli, feriti e arresti 04/12/2023 Tifoseria ospite entra senza prefiltraggio e fa esplodere diverse bombe carta. I locali cercano il contatto e ne seguono tafferugli con 2 poliziotti feriti e 2 casaranesi in manette.
Cronaca Detenzione di materiale esplodente e tentato danneggiamento, arrestato un 17enne 04/12/2023 A San Pietro Vernotico i carabinieri hanno evitato che portasse a compimento un attentato dinamitardo che avrebbe potuto provocare gravissimi danni.
Animali Puglia, furti di Natale: sotto assedio le stalle 04/12/2023 Come denunciato dall Coldiretti regionale, vengono sottratti vacche, agnelli e pecore.
Cronaca Scontri prima di Lecce-Bologna, fermati due tifosi giallorossi 04/12/2023 Per entrambi è scattato il Daspo rispettivamente per 3 e 2 anni dopo i tafferugli avvenuti nei pressi del "Via del Mare" con agguato al pullman della Sgm con a bordo i supporters emiliani.
Cronaca Ferrovie, lanciato il calendario invernale: più veloci i treni dalla Puglia a Milano 04/12/2023 Cinque i Frecciarossa che avranno tempi di percorrenza ridotti di mezz'ora.