Ambiente Surbo Trepuzzi 

Rifiuti tombati tra Surbo e Trepuzzi, i sindaci: «Controlli per evitare ricadute sulla salute»

Dopo gli arresti nell'ambito dell'operazione “All Black”, i sindaci di Surbo e Trepuzzi chiedono l'intervento di Arpa e della Regione

Rifiuti tombati tra Surbo e Trepuzzi: dopo la raffica di arresti ad opera dei carabinieri e della guardia di finanza nell'ambito dell'operazione nazionale “All Black” arrivano i timori per le ricadute sulla salute dei cittadini.

In una nota congiunta, i sindaci di Trepuzzi e Surbo, Giuseppe Taurino e Oronzo Trio, si esprimono sulla questione ambientale che riguarda i due territori, a difesa dell'incolumità delle proprie comunità e a tutela dei propri territorio.

«Chiederemo immediatamente un incontro al Procuratore Capo della Repubblica di Lecce dott. Leonardo Leone De Castris, per valutare tutte le azioni opportune da intraprendere. Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, rivolgiamo un appello perché attivi immediatamente un monitoraggio dei territori interessati dai disastri ambientali di cui abbiamo avuto notizia dalla stampa e che interesserebbero l'area confinante con i centri urbani di Surbo e Trepuzzi. Alla Regione Puglia, all’Arpa e all’ASL e chiediamo di attivare i controlli sanitari necessari per la verifica dello stato dei luoghi e dei rischi di ricaduta sulla salute delle comunità interessate. I Comuni di Surbo e Trepuzzi inoltre si costituiranno nei giudizi che saranno intentati in merito ai fatti indicati».

Potrebbeinteressarti