Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Reddito di Cittadinanza, in Puglia presentate oltre 71mila domande I richiedenti sono soprattutto ultraquarantenni e ultracinquantenni. Sono state in tutto 71.735 le domande presentate dai cittadini pugliesi per accedere al Reddito di cittadinanza, pari ... 09/04/2019 a cura della redazione circa 1 minuto I richiedenti sono soprattutto ultraquarantenni e ultracinquantenni. Sono state in tutto 71.735 le domande presentate dai cittadini pugliesi per accedere al Reddito di cittadinanza, pari all'8,9% del totale a livello nazionale. Lo fa sapere l'assessorato regionale al Welfare. Per il 60% si tratta di domande presentate da donne; solo il 22,6% sono domande presentate da persone in età tra i 25 e i 40 anni, mentre oltre il 61,25% ha più di 40 anni. Oltre 20.000 le domande pervenute dalla provincia di Bari, di cui quasi la metà dalla città di Bari. Sono i dati del primo mese di attività illustrati questa mattina nel corso della prima giornata di lavoro promossa da INPS e dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, rivolta a funzionari dai Comuni e dagli operatori dei CAF pugliesi. Il Reddito di Cittadinanza ha attratto soprattutto cittadini ultraquarantenni e ultracinquantenni, che tipicamente hanno più anni di disoccupazione e che, quindi, relativamente meno impegneranno i Centri per l'Impiego e i "navigator" che verranno. Secondo l'assessorato regionale al Welfare disporre in anteprima dei dati regionali e della prima profilatura dei richiedenti Reddito di Cittadinanza consente a Regione Puglia di completare efficacemente la definizione del nuovo Reddito di Dignità. Infatti è decisivo essere certi di dare copertura a chi non ha i requisiti per presentare domanda RdC o a chi non ha ritenuto credibile la proposta RdC. Così come è importante che la Regione assicuri tutta la collaborazione possibile ai Comuni che, a questo punto, é chiarissimo, dovranno fare la gran parte delle prese in carico rispetto ai Centri per l'impiego, di cui molto si è parlato sinora.
Economia e lavoro In Europa l'Italia domina nella produzione di pasta 04/12/2023 Incassati 7,8 miliardi di euro nei Paesi dell’Unione Europea nel corso del 2022, secondo dati Eurostat.
Calcio Con Pantaleo Corvino a scuola si discute di Sport, Impegno e Passione 04/12/2023 Appuntamento giovedì mattina con un incontro organizzato dal Teatro Koreja e dall’istituto E. Fermi sull’esperienza dell’U.S. Lecce.
Economia e lavoro Qualità vita in Puglia, Cisl: ''Dati sconfortanti'' 04/12/2023 Dopo la pubblicazione dell'annuale classifica de Il Sole 24 Ore, intervento del Segretario generale Antonio Castellucci.
Animali Puglia, furti di Natale: sotto assedio le stalle 04/12/2023 Come denunciato dall Coldiretti regionale, vengono sottratti vacche, agnelli e pecore.
Cronaca Confimprese Demaniali Italia: ''La Blue Economy, visione sconosciuta per la politica della Regione Puglia'' 02/12/2023 Per il presidente Mauro Della Valle le risorse economiche ci sono basterebbe solo avere la cultura della Blue Economy.
Ambiente Deloitte porta il ''Fintech for good'' tra gli ulivi 02/12/2023 In collaborazione con Olivami, nasce a Borgagne il parco dedicato all'impatto positivo del fintech per le persone e per il Pianeta.