Sternatia Eventi Musicali 

Canti di Passione: “Ce custi o gaddho na cantalisi”

Domani dalle ore 19.30 a Sternatia

Domani sera alle ore 19:30 i Canti di Passione il festival itinerante organizzato dalla Grecìa Salentina farà tappa a Sternatia per un percorso di fede, devozione e preghiera in musica che condurrà dalla Chiesa di San Vito alla Chiesa di Maria SS. Assunta. Insieme alle compagnie del territorio: Compagnia di Casarano, Banda di Sogliano Cavour e gli Astèria di Giorgio Filieri a Sternatia ritorna la tradizione popolare di altri luoghi e la contaminazione attraverso le formazioni musicali provenienti dalle altre regioni italiane, con i Kiepò che intoneranno i ritmi e i canti della settimana santa della zona cilentana.

I Canti di Passione, Festival itinerante i “Canti di Passione” nei dodici comuni della Grecìa Salentina, a Lecce e Alessano, rappresentano la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo, il simbolismo morte, rinascita-resurrezione. Sono un percorso tra il fisico e l'emozionale che rimanda ai secoli passati, ai rituali dell'area grika, agli eventi tradizionali, ai riti religiosi e ai canti popolari sacri e di questua che caratterizzavano la settimana santa.

A Sternatia  ad avviare la devozione, la gestualità e i canti di fede sarà la Compagnia di Casarano, proveniente dalla città omonima, per loro la tradizione de Lu Santu Lazzaru, da quasi un secolo, è di casa, viene tramandata da padre in figlio, da quattro generazioni, nella famiglia Cavalera. La loro  è una tradizione, tutta familiare, a cui restano saldamente ancorati, perché è parte di loro, della loro vita, della loro storia. La formazione base della Famiglia Cavalera vede coinvolti Luigi (padre), Totò (figlio), Paolo (nipote) che accompagnati da una fisarmonica ripropongono Lu Santu Lazzaru senza modifiche né al testo, né all’esecuzione originale.

Successivamente per le vie del comune della Grecìa Salentina la Banda di Sogliano Cavour eseguirà le marce del venerdì Santo e la versione bandistica di Santu Lazzaru e i Passiuna tu Christù. La nascita della banda risale ai primi anni del secolo e grazie all'impulso di affermati musicisti Soglianesi conta numerose esibizioni in ambito regionale e nazionale, riscuotendo notevole approvazione.

A seguire i campani Kiepò eseguiranno canti del periodo della Settimana Santa della Campania in particolare del Cilento. Il gruppo nasce nel 2006 dal fortunoso incontro tra musicisti cilentani fortemente appassionati della cultura musicale della propria terra di origine. Con la loro musica i Kiepò lanciano un forte messaggio: con ance e bordoni, corde e flauti e con tutti gli strumenti della tradizione popolare, si può suonare di tutto e farlo bene. Si può coinvolgere ogni generazione, anche i giovani, che sembrerebbero più lontani dalla musica popolare. Riscoprendo e valorizzando anche alcune tradizioni legate alle feste e ai riti anche pasquali. L'unicità delle sonorità e del repertorio fanno si che Kiepò esportino la tradizione musicale cilentana in tutto il mondo.

Infine a chiudere con i ritmi della tradizione che precede la Pasqua saranno gli Asterìa, parola greca che significa stelle. La formazione, che gioca in casa, è diretta da Giorgio Filieri e la sua fondazione risale al 1993. I cantori del gruppo hanno contribuito con la loro ricerca e attività di recupero a far rivivere a Sternatia e in altri comuni del territorio antiche tradizioni come I Passiuna tu Christù portandone avanti non solo il canto, ma anche la gestualità.

«I Canti di Passione –dichiara il presidente della Grecìa Salentina Roberto Casaluci- rientrano certamente e a pieno titolo nella tradizione più autentica della cultura popolare. Il nostro obiettivo, in linea con le politiche di crescita, valorizzazione della cultura e dell’identità storica dell’area ellenofona, attuate negli anni dalle amministrazioni comunali, nel rispetto di questi riti che si tramandano da centinaia di anni, è quello di coniugare tradizione ed innovazione per costruire un progetto culturale attrattivo, che possa innescare dinamiche virtuose e ricadute economiche per il territorio in un periodo dell’anno non propriamente turistico. Per questo motivo nella recente Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit), l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ha partecipato alla manifestazione illustrando e presentando proprio i nostri “Canti di Passione” alla vasta platea di stakeholder presenti».

Il festival dei Canti di Passione è organizzato dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina in collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta e con il sostegno dell'Istituto Diego Carpitella. Grazie alla Coop.Soc. Open di Parco Palmieri a Martignano suoneranno tra gli altri anche il Gruppo di Canto Tradizionale di Losanna (Svizzera) e Bienve Leòn (Spagna).



Potrebbeinteressarti